Google Website Translator

Vermont

Confini: con il Massachusetts a sud, il New Hampshire ad est, New York ad ovest, e il Canada a nord (Quebec).
Capitale: lacapitale  è Montpelier

Territorio: Il principale sistema montuoso del paese è la catena delle Green Mountains che si estende in direzione nord-sud. A sud ovest si trova la Taconic Range, sistema montuoso parallelo alle Green Mountain ma con rilievi meno elevati che degradano verso nord ovest nelle pianure orientali del Lago Champlain.

Clima: Il Vermont ha un clima continentale, con estati umide e temperate e inverni rigidi, con freddo intenso.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 4 marzo 1791 (14°Stato)

Economia del Paese: L'economia, si basa sulla coltura di cereali, ortaggi, patate e frutta, sull'allevamento di bovini e animali da cortile e sullo sfruttamento dell'ampia area boschiva. Sono presenti sul territorio  cave di marmo e di granito. Lo Stato è famoso anche per la produzione di sciroppo d'acero.
Nel settore secondario sono sviluppate le industrie alimentare, tessile, del legno, della carta e della cellulosa.

Cosa Vedere:

Montpelier, la capitale è ricca di edifici di notevole interesse storico e circondata da moltissime colline verdeggianti. Essa è la capitale più piccola per popolazione di tutti gli Stati Uniti.
Montpelier è l’unica capitale sopravvissuta al diffondersi dei Mc Donald’s. Le uniche catene nazionali di ristoranti presenti sono Subway, Quiznos e l'azienda locale Ben & Jerry's.
Da vedere: l Museo di Storia Vermont, il Vermont College of Fine Arts, la Montpelier City Hall e la Chiesa di S. Agostino .

Burlington,è situato nella parte centro-occidentale dello stato. A Burlington è famosa l’università la Vermont University,  fiancheggiata dal bellissimo Lake Champlain.
Da vedere: il Fleming Museum,Shelburne Museum,e l’ECHO Lake Aquarium & Science Center.

Bennington, città circondata da una meravigliosa area collinare nota come Old Bennington dove sono sorte antiche dimore coloniali e tre spettacolari ponti coperti, tutti dominati dall’imponente obelisco in granito che commemora la battaglia di Bennington.
Da vedere: il Bennington Battle Monument, il Museo Bennington, e il Park-McCullough Historic House , un , 35 locali,ben conservati in una casa di campagna in stileVittoriano.

Manchester, città caratterizzata da un paesaggio montagnoso e da un clima particolarmente gradevole, caratteristiche che l’hanno resa un’apprezzata meta di villeggiatura estiva. La città offre ai visitatori molti Factory Outlet come Brooks Brothers e Ralph Lauren.
 
Woodstock, è il capoluogo della Contea di Windsor, contraddistinta da un’anima storica suggestiva nella quale spiccano strade belle e curate fiancheggiate da dimore in stile federale e georgiano, oltre che un ponte coperto sul fiume che scorre proprio nel centro della città. E' considerata una delle città americane più pittoresche.
Da vedere: il Billings Farm & Museum, il Lincoln Ponte Coperto, costruito nel 1877, e il Woodstock Historical Society Museum & Dana House.

Killington, è la più rinomata località sciistica del Vermont, dotata di oltre duecento piste distribuite sulle pendici di sette montagne con un dislivello di novecento metri e trentatre impianti di risalita.

Wilmington, costruita nel 1751 è una nota stazione sciistica, molto frequentata anche in estate da amanti del golf e della mountain bike.

2 commenti: