Google Website Translator

Utah

Confini: con l'Idaho e il Wyoming a nord, il Colorado ad est, in un solo punto a sud-est con il Nuovo Messico (è infatti uno degli stati cui appartiene il punto di confine quadruplo detto "Four Corners"), con l'Arizona a sud e con il Nevada ad ovest.

Capitale: la capitale è Salt Lake City

Territorio: Lo Utah è uno stato roccioso con tre distinte regioni geologiche: le Montagne Rocciose, il Gran Bacino, e l'altopiano del Colorado. Nella parte più occidentale dei Monti Wasatch c'è il Wasatch Front, costituito da una serie di valli e bacini

Clima: Gran parte dello Utah è caratterizzato da clima arido e altitudine elevata. Le nevicate invernali sono ovunque ad eccezione del confine meridionale e del suddetto deserto a clima arido.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 4 gennaio 1896 (45°Stato)

Economia del Paese: Le principali industrie di Utah comprendono: estrazione, allevamenti di bestiame, produzione di sale, servizi governativi e turismo.

Cosa Vedere:

Salt Lake City, la capitale sorta nelle vicinanze del grande lago salato, infatti il suo nome tradotto è Città del Lago Salato. La città ospita la sede centrale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormoni) e del loro Tempio più noto.
Da vedere: lo Utah Museum of Fine Arts, il Miller Motorsports Park uno dei più grandi autodromi del mondo,il Church History Museum, Fort Douglas Military Museum , e il Social Hall Heritage Museum.

Parco nazionale del Bryce Canyon, è un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah. Il Bryce Canyon che, è un enorme anfiteatro originatosi dall'erosione del settore orientale dell'altopiano Paunsaugunt.Questo canyon è famoso per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos, prodotti dall'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, erosione dovuta all'azione di acque, vento e ghiaccio. Le rocce hanno un'intensa colorazione che varia dal rosso, all'arancio al bianco.
L'area venne proclamata monumento nazionale nel 1924 e istituito come Parco nazionale del Bryce Canyon nel 1928.

Canyonlands National Park, è un parco nazionale situato a sud-est dello Utah ,  conserva un paesaggio colorato eroso in innumerevoli canyon, altipiani. I fiumi che lo attraversano dividono il parco in quattro distretti, tutti con un' atmosfera molto primitiva. I Canyons sono intagliati nell' altopiano dal fiume Colorado e dal Green River.

Parco nazionale di Zion,  situato nel sud-ovest degli Stati Uniti, nello stato dello Utah. Il cuore del parco è il canyon di Zion, una gola lunga 24 km e profonda 800 m, scavata dal ramo settentrionale del Virgin River. Nel 1909, al fine di proteggere il canyon, venne istituito il Monumento nazionale Mukuntuweap, trasformato nel Parco nazionale di Zion nel 1919.
Il Parco nazionale di Zion ha un ambiente unico fatto di imponenti formazioni rocciose e profonde gole incise e modellate dalla forza delle acque del Virgin River e dei suoi affluenti. Vi è una enorme varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie a rischio di estinzione, che nel parco sono protette e tutelate. Oltre alle ricchezze naturali, il parco di Zion può vantare una presenza millenaria dell'uomo che in questi canyon ha lasciato numerose tracce del suo passato

Parco nazionale degli Arches è una area naturale protetta degli Stati Uniti, diventata parco nazionale il 12 novembre 1971 e che conserva oltre 2000 archi naturali di arenaria, con il famoso Delicate Arch .

Nessun commento:

Posta un commento