Google Website Translator

Route 66

La Route 66 è una highway che originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2.347 miglia).Questa strada fu aperta al traffico nel 1926, ma la pavimentazione fu completata solo nel 1938.Durante i suoi quasi 60 anni di vita, la Route 66 fu in costante mutamento e fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985.Ora la strada è tornata sulle mappe con il nome di "Historic Route 66". Cyrus Avery, nativo dell'Oklahoma, ne fu il fondatore. Era il lontano 1923 quando si cominciò a parlare di un sistema di strade nazionali, la US 66 fu aperta al traffico nel 1926, ma la sua pavimentazione fu completata solo nel 1938. Avery voleva che questa strada avesse un numero pari e propose il numero 60.
Da parte dei  rappresentanti del Kentucky nacque una polemica in quanto essi volevano che la strada fra Virginia Beach e Los Angeles portasse questo numero e che la 62 collegasse Chicago a Springfield (Missouri). Fu così che Avery scelse il "66" perché pensò che la ripetizione del numero fosse facile da ricordare e piacevole sia da dire che da ascoltare.
Quando il sistema federale fu creato ufficialmente, Avery creò un'associazione per la promozione della US 66 al fine sia di completarne la pavimentazione da un'estremità all'altra sia di promuovere i viaggi su questo percorso. Nel 1927 l'associazione venne creata con base a Tulsa, (Oklahoma) con John T. Woodruff (di Springfield, Missouri) come presidente. La prima azione di propaganza da parte dell'associazione  l'associazione fu nel 1928 con il "Bunion Derby", una gara podistica fra Los Angeles e New York. Era previsto che il percorso fra Los Angeles e Chicago fosse fatto sulla Route 66.  L'associazione continuò il suo servizio di promozione fino a quando venne sciolta nel 1976.
Grazie all'Associazione della Route 66, essa divenne nel 1938 la prima strada completamente asfaltata e grazie al fatto che il suo tracciato era prevalentemente pianeggiante la fece preferire dai guidatori di mezzi pesanti.
Negli anni cinquanta, la Route 66 divenne la strada preferita da chi si spostava verso Los Angeles per vacanza. La strada passa attraverso il Painted Desert in Arizona, nei pressi del Grand Canyon, e nei pressi del Meteor Crater.
L'aumento vertiginoso del turismo dette l'impulso alla nascita di molte attrazioni commerciali lungo tutto il tracciato: da motel, hotel, negozi e fattorie specializzate.
L'inizio della fine della Route 66 fu nel 1956 quando il Presidente Dwight Eisenhower firmò il Federal-Aid Highway Act (Atto per l'aiuto federale per le autostrade.



Quando la highway venne dismessa, i vari tronchi della strada vennero trattati in modi molto diversi. Per molte città divenne un collegamento commerciale con le interstate. Alcuni tratti diventarono strade statali, locali, private od addirittura abbandonate. Più dell'ottanta percento del tracciato originale e delle varie modifiche possono essere percorsi ancor oggi. Alcuni tronchi sono ancora ben conservati, incluso quello fra Springfield (Missouri) e Tulsa.
Alcuni stati hanno tenuto la designazione della Route 66 per parte della highway. Le Highway 366, 266 e 66 dello stato del Missouri sono tratti originali della Route 66. La Oklahoma State Highway 66 rimane un percorso gratuito vicino alle Turnpike.
Un lungo tratto in Arizona chiamato Arizona State Highway 66 collega Seligman a Kingman. Un pezzo della strada che collega San Bernardino a La Verne, conosciuta come Foothill Boulevard nella parte orientale di Los Angeles ha preso il nome di California State Highway 66. Molte strade delle varie contee e strade cittadine continuano ad assumere il nome di 66.
Nel 1990 vennero fondate due associazioni per la Route 66, una in Arizona e l'altra nel Missouri ed altre ne nacquero di li a poco. Sempre nel 1990 lo Stato del Missouri dichiarò la Route 66 come Strada di interesse storico e pose il primo cartello segnalatore indicante la Historic Route 66 a Kearnery Street all'incrocio con Glenstone Avenue a Springfiled, attualmente rimpiazzato e spostato vicino Eureka, sempre nello stesso stato.

Nessun commento:

Posta un commento