Google Website Translator

Alaska




Confini: L'Alaska è uno stato federato degli Stati Uniti d'America e confina con il Canada.

Capitale: la capitale è Juneau

Territorio: Il Territorio dell'Alaska è formato da, acque interne, monti, ghiacciai,tundra artica, grandi foreste e all'interno è più pianeggiante, con grandi fiumi, come lo Yukon ed il Kuskokwim.

Clima: Il clima dell'Alaska è tendenzialmente freddo e si può suddividere in quattro aree:
La costa sud,è piu' mitie ma  è anche l'area più nevosa per l'oceano. La parte interna, ha il clima tipico dall'Alaska con temperature di gran lunga sotto lo zero, mentre la costa occidentale, ha inverni freddi  ed estati fresche. La costa artica, in cui le medie di gennaio sotto lo zeno fino anche -30° e le temperature poco sopra lo zero fino a  6°. Qui le precipitazioni sono scarsissime e la maggior parte in estate, il mare è gelato da ottobre a giugno con una temperatura massima di 1°C circa, la copertura nevosa rimane da settembre a inizio giugno.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 3 gennaio 1959 (49º Stato)

Economia del Paese: La pesca occupa un importante ruolo nell'economia dell'Alaska, e fornisce un ampio surplus destinato all'esportazione. In campo agricolo, a causa delle difficili condizioni climatiche.
La produzione di latte e latticini, verdure e  l'allevamento di bestiame è appena sufficiente per il fabbisogno interno. I costi delle importazioni sono molto elevati a causa delle spese di trasporto e questo contribuisce a tenere alto il costo della vita nonostante i sussidi governativi per gli abitanti dello stato.
Gran parte degli abitanti dell'Alaska lavora per il governo o nel campo dell'estrazione e del trasporto delle risorse naturali presenti sul territorio come:petrolio greggio, gas naturale, carbone, oro, metalli preziosi, zinco ed altri minerali, legname e prodotti in legno. Un altro settore di impiego è in ambito militare a causa delle molte basi militari presenti nello stato.

Cosa Vedere:


Juneau, la capitale, deve il suo nome al cercatore d'oro Joe Juneau, scopritore di una vena aurifera nella zona verso la fine del XIX secolo. Nel 1881, in seguito a una votazione tra i cittadini del villaggio di minatori cresciuto attorno alla miniera il suo nome fu quello che ricevette più voti dando così il nome alla città
Da vedere: L' Alaska State Capitol in centro a Juneau, originariamente costruito come il Palazzo federale e territoriale nel 1931, Evergreen Cemetery, Auke Bay e  National Historic Landmark
La capitale dello stato non è collegata da strade e si può raggiungere solo tramite aerei o navi.

La rete stradale non è molto sviluppata e le strade presenti  sono soprattutto nella parte meridionale dello stato, l' Alaska Highway unisce le città principali e lo stato al Canada. Sulla costa del Pacifico, molte località usufruiscono di un servizio navale per merci e passeggeri.

Il Lago Jewel è uno dei più bei posti per fare in bagno d'estate in Alaska e dispone di un grandissimo parco. In inverno il lago si congela completamente e viene usato come pista di pattinaggio.

Resurrection Bay è una baia nella penisola del Kenai, in Alaska, famosa per essere un luogo dove si vedono sempre le balene e le pulcinelle di mare (un uccello che sembra un pinguino in miniatura).

Anchorage è una città dell'Alaska, porto navale sito sull'insenatura di Cook attraverso la quale comunica con il golfo dell'Alaska. È la città più grande dell'Alaska e costituisce lo snodo di comunicazione dell'Alaska centrale e occidentale. La città è circondata da un Parco Naturale Nazionale particolarmente ricco di fauna selvatica. La città è inoltre una nota stazione sciistica
Da vedere: L'Anchorage Museum of History and Art, Alaska Aviation Heritage Museum , Oscar Anderson House Museum,Alaska Native Heritage Center e l'Università dell'Alaska.
In questa città c'è  Il Ted Stevens Anchorage International Airport, il terzo aeroporto più trafficato del mondo per il traffico merci.

la Miniera d'oro El Dorado è una delle tantissime miniere presenti in Alaska, vicino Fairbanks. Un treno ti porta in giro per tutta la miniera e ti mostra come si cercava l'oro nell'antichità e tutt'oggi.

Kodiak è la città più grande dell'omonima isola, qui si pesca il salmone e granchio.

Nessun commento:

Posta un commento