Google Website Translator

Arkansas



Confini: A nord con il Missouri, a est con il Tennessee e il Mississippi, a sud con la Louisiana e il Texas, e ad ovest con l'Oklahoma.

Capitale: la capitale è Little Rock
Il nome dello stato deriva dalla parola Kansas (termine utilizzato dai nativi Algonchini per indicare i nativi Quapaw) e dalla pronuncia dei francesi del XVII secolo.

Territorio: In Arkansas è presnte l'altipiano di Ozark con le montagne Boston, la pianura alluvionale del Mississippi, la pianura costiera del Golfo del Messico e i boschi che occupano la metà del territorio dello stato.I fiumi che percorrono il territorio sono: il Red, l' Ouchita, l' Arkansas e Saint Francis.Mentre il Mississipi delimita lo stato ad est.Sono inoltre presenti numerosi laghi, la maggior parte dei quali sono artificiali, costruiti a partire dal 1940 nel nord dello stato.

Clima: Il clima è mite, i venti impediscono inverni eccessivamente freddi, anche se nella zona meridionale le temperature sono molto più alte rispetto al nord. Le precipitazioni sono concentrate tra i mesi di maggio e dicembre, mentre le precipitazioni in estate sono scarse. L'autunno è una stagione secca.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 15 giugno 1836 (25°Stato ).

Economia del Paese: Le attività più importanti dell'Arkansas sono l'industria, il commercio, l'allevamento e le attività minerarie in quanto sono presenti importanti giacimenti di gas naturale e di bromo.
L'Arkansas è l'unico stato a possedere una miniera di diamanti negli Stati Uniti.
Le industrie più importanti si occupano della trasformazione di prodotti alimentari soprattutto di riso(di cui è maggior produttore degli Stati Uniti), legname dal quale producono carta e derivati, e l'elettronica,
Gran parte del territorio dello stato (40% circa)è occupato da fattorie dedicate alla coltivazione, soprattutto di riso  e di cotone ma anche di soia, grano e orzo.
L'Arkansas è uno dei maggiori produttori di polli, anatre e uova ed ha una grande quantità di allevamenti bovini e ittici.

Cosa Vedere:

Little Rock è la capitale dell'Arkansas ed è situata nella parte centrale dello stato. Amministrativamente è il capoluogo della Contea di Pulaski, mentre il suo nome deriva da una sua curiosa caratteristica morfologica: La Petite Roche(la piccola roccia), “Little Rock” in inglese, è il nome che i francesi diedero ad una piccola formazione rocciosa posta sulla riva meridionale del fiume Arkansas attorno alle quale sorsero.
Da vedere: Aerospace Education Center, l'Old State House State History Museum, University of Arkansas , l'Arkansas Arts Center, l'Arkansas Territorial Museum , Historic Arkansas Museum, MacArthur Museum of Arkansas Military History, Clinton Presidential Center and Library ee l'Arkansas Post National Memorial
Il personaggio più famoso nato in Arkansas è l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, nato il 19 agosto 1946 a Hope.

Forth Smith National Historic Site è situato principalmente, lungo il fiume Arkansas. Il sito è stato istituito nel 1961 al fine di proteggere i resti di due fortezze militari statunitensi del diciannovesimo secolo , tra cui un edificio che un tempo ospitava la United States District Court per il distretto occidentale dell' Arkansas.

Conway, è capoluogo della contea di Faulkner. La città di Conway fu fondata dopo la guerra civile americana. Originariamente consisteva in una stazione ferroviaria, due piccoli negozi, due saloon, alcune abitazioni e un ufficio postale.

Pine Bluff è la più grande città dell' Arkansas e capoluogo della contea di Jefferson County , Pine Bluff è la patria di una serie di torrenti, ruscelli, paludi ( Bayou Bartolomeo è il più lungo bayou del mondo) e grandi masse d'acqua come il Lago dei Saraceni, il Lago Langhofer e il fiume Arkansas .
In questa città è nato il primo college pubblico per persone di colore, oggi  l'attuale University of Arkansas

Nessun commento:

Posta un commento