Google Website Translator

Michigan

Confini: A sud confina con Ohio e Indiana, coi quali divide anche le acque interne. Sulle acque sono anche la maggior parte dei confini occidentali, da sud a nord, con Illinois e Wisconsin sul Lago Michigan; quindi per una parte su terraferma col Wisconsin.Lo stato del Michigan è formato da due penisole separati dallo stretto di Mackinac.

Capitale: la capitale è Lansing

Territorio:La regione della Peninsola superiore è ricca di foreste e parzialmente montuosa nella parte più occidentale mentre la penisola inferiore ha un territorio  pressoché pianeggiante,con alcune colline di forma conica

Clima:il clima è umido continentale in quasi tutto il territorio. La parte meridionale e centrale della penisola inferiore ha un clima più mite con estati molto calde ed umide ed inverni freddi ma corti. La parte settentrionale e l'intera Penisola superiore hanno un clima più rigido con estati calde, umide ma corte ed inverni lunghi e anche molto freddi.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 26 gennaio 1837 (26°Stato)


Economia del Paese: Lo stato ha avuto un grande boom economico grazie all’apertura di una delle prime fabbriche di automobili del paese, inaugurata nel 1897. Tuttora è di molta rilevanza l’industria automobilistica.

Cosa Vedere:
Questo stato è conosciuto come la patria dell'industria automobilistica. Ha inoltre una consistente attività turistica.

Lansing, la capitale è situata per la maggior parte nella contea di Ingham County. Fondata nel 1847, l’insediamento altro non era che una casetta in legno ed una segheria, e solo in seguito al grande boom economico seguito all’apertura di una delle prime fabbriche di automobili del paese nel 1897 la città accrebbe le proprie dimensioni. 
Da vedere: Olds Transportation Museum, dove vengono conservati vecchi modelli di automobili.

Detroit “The city that put the world on wheels”( la città che ha messo il mondo sulle ruote), è il capoluogo della contea di Wayne.La città fu fondata nel 1701 da cacciatori di pellicce francesi, oggi è più nota come la capitale dell'industria automobilistica statunitense e un importante luogo di produzione musicale.
Detroit ha vari quartieri e distretti storici, molti dei quali sono inclusi nel "Registro Nazionale dei Luoghi Storici", come Lafayette Park e parte del quartiere residenziale di Mies Van der Rohe.
Da vedere: il Detroit Institute of Arts, uno dei migliori musei d’arte del mondo, il Motown Museum, circondato da uno skyline di grattacieli di assoluto prestigio, come il Michigan Consolidated Gas Company Building ed il Fisher Building, disegnato da Albert Kahn. Dalla Sky Tower, alta circa 100 metri, si gode il miglior panorama cittadino, sconfinando con la vista anche nei vicini territori canadesi, ad appena cinque minuti di auto attraverso il Detroit-Windsor Tunnel o l’Ambrassador Bridge.
Da non perdere un’escursione a Bobo Island, raggiungibile in traghetto da Gibraltar, ad una quarantina di chilometri a sud del centro.

Deaborn, famosa in quanto qui nacque nel 1863  Henry Ford, e che oggi ospita il museo a lui dedicato Henry Ford Museum, realizzato dallo stesso capitano d’industria, che raccoglie auto, tra cui la prima vettura Ford e la Lincoln nera decapottabile sulla quale viaggiava John Kennedy quando fu ucciso, e le ricostruzioni eseguite coi pezzi originali demoliti poi riassemblati dell’officina dove i fratelli Wright realizzarono il loro primo aereo, della campagna dove nacque Firestone, l’industriale dei famosi pneumatici, e del laboratorio di Thomas Alva Edison.

Jackson, conosciuta in quanto, il 6 luglio 1854, venne fondato il Partito Repubblicano,e che ora ospita il Republican Party Founding Site, ed il Michigan Space Center, con sono esposti oggetti provenienti da viaggi spaziali, il modulo di comando dell’Apollo 9 ed una copia dello Space Shuttle.

Mackinaw City,in questa città è possibile vedere il sole sorgere e tramontare su due laghi differenti, il Great Lake ed il Lake Michigan.

Isle Royale National Park, la maggiore delle isole del Lake Superior, raggiungibile solo in barca, in quanto vietata la circolazione alle auto.

Traverse City, è la produttrice della piu' grande quantità di crostate alla ciliegie negli Stati Uniti. e qui si svolge il Cherry Festival nella prima settimana di luglio,che attira molti visitatori ogni anno. La campagna circostante produce uva , ed è uno dei centri di vino di produzione nel Midwest .La zona di Traverse City dispone di varie attrazioni naturali, comprese spiagge d'acqua dolce, vigneti, il National Lakeshore e numerose foreste.

1 commento: