Google Website Translator

Massachusetts

Confini:a nord con il New Hampshire e il Vermont, a ovest con il New York, a sud con il Connecticut e Rhode Island e a est con l'oceano Atlantico

Capitale: la capitale è Boston

Territorio:Il territorio del Massachusetts è collinare nell'entroterra ed è attraversato degli Appalachi la cui vetta più alta è quella del Monte Greylock (1064 mt) mentre le coste sono pianeggianti e fronteggiate da isole

Clima:Il clima è soggetto a grandi sbalzi di temperatura tra l'estate e l' inverno. Lungo la costa nei mesi di luglio e agosto c'è un caldo umido mentre neimesi di gennaio, febbraio il freddo è pungente e sempre più fitto nelle zone più interne. Le precipitazioni sono abbondanti. La stagione più suggestiva è l’autunno, i boschi e le campagne diventano di calde tonalità pastello.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 6 febbraio 1788 (6°Stato)

Economia del Paese: L'economia del Massachusetts si basa principalmente sull'industria tessile, cartaria, calzaturificia, elettrotecnica, meccanica, navale, grafico-editoriale (il News-Letter, il primo giornale delle tredici colonie, uscì a Boston nel 1704). E' molto sviluppata anche la pesca essendo Boston è il primo porto peschereccio degli USA.
Molto sciluppata anche la cultura tra le quali la famosissima Harvard e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) la Boston University (BU) e il Boston College (BC).

Cosa Vedere:
Il nome dello Stato trae origine dall'antica parola indiana "Massachusets" che significa "vicino alla grande collina", riferendosi probabilmente alle Blue Hills che si trovano a sud della capitale.
Un famoso personaggio del Massachusetts è stato John Fitzgerald Kennedy, nato a Brookline, 29 maggio 1917 e 35º Presidente degli Stati Uniti.

Boston, la capitale è la più grande e popolosa delle città dello stato.
Boston occupa un ruolo di primissimo piano per quel che riguarda il panorama culturale e scientifico del paese, con oltre 50 sedi tra college ed università.
Da vedere: lo State Capitol, la chiesa di Brimstone Corner, il Granary Burying Ground, la King’s Chapel, la statua di Benjamin Franklin, la Faneuil Hall, l’Old North Curch, l’obelisco di Bunker Hill, e il Museum at the John Fitzgerald Kennedy Library.

Cambridge, città che ospita la famosissima Harvard University, la più celebre università degli USA conosciuta in tutto il mondo.
La Harvard University, è un'università privata di grande notorietà ed è il più antico ateneo degli Stati Uniti d'America. Fa parte della Ivy League, associazione privata fra le otto università più antiche degli Stati Uniti, ed assieme all'Università Yale e all'Università di Princeton ed è una delle più prestigiose università di tutti gli Stati Uniti d'America.

Salem, conosciuta come la città delle streghe, luogo di nascita del famoso scrittore Nathaniel Hawthorne, autore de “La lettera scarlatta”.
Da vedere: la Witch House, la casa dove il giudice Corwin processava le donne accusate di stregoneria, ed il Salem Witch Museum.

Springfield, capoluogo della contea di Hampden è il quarto centro più popoloso del New England.
La città è attraversata dal fiume Connecticut e qui ha sede della diocesi di Springfield dal 14 giugno 1870 .
A questa città è legata la nascita di due popolari sport inventati alla fine dell'Ottocento: la pallacanestro il 15 dicembre 1891  e la pallavolo il 6 febbraio 1895.
La Naismith Memorial Basketball Hall of Fame onora le più grandi personalità legate alla pallacanestro
Cape Cod, è la zona di villeggiatura più nota del Massachusetts, penisola che si estende su una lunghezza di quasi 140 chilometri, caratterizzata da isole, spiagge sabbiose, mare calmo.Cape Code ospita alcuni dei fari più vecchi degli Stati Uniti e la CMYC una scuola di vela famosissima, esistente da più di 100 anni.

Nantucked Island, isola usata come base principale della caccia alle balene, ma anche musa ispiratrice di Herman Melville che scrisse il noto romanzo, “Moby Dick”.

Nessun commento:

Posta un commento