Google Website Translator

Minnesota

Confini: con Canada, Nord Dakota e Sud Dakota, Iowa e Wisconsin

Capitale: la capitale èSaint Paul

Territorio: il territorio è formato da praterie e fertili pianure a ovest e a sud, e ricco di boschi di conifere a nord e folte foreste a est

Clima: il clima varia sensibilmente da settentrione a meridione ed è tipicamente continentale, con inverni lunghi e gelidi ed estati abbastanza calde ed umide. L’assenza di barriere naturali espone lo stato a tutti i fronti di bassa pressione provenienti in primo luogo da nord, sotto forma di bufere di neve nei mesi invernali, violenti temporali o addirittura tornado in corrispondenza delle mezze stagioni, aprile e maggio, settembre ed ottobre, quando l’aria fredda si scontra coi venti caldi meridionali.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti:
l'11 maggio 1858 (32°Stato)

Economia del Paese: L'attività estrattiva è una delle principali risorse economiche dello stato grazie ai giacimenti di minerali, di ferro di sabbia, ghiaia, oro, argilla e pietra da costruzione (soprattutto granito e quarzite).Il Minnesota è al primo posto negli Stati Uniti per la produzione di avena, frumento, foraggio e semi di girasole; ma si coltivano, anche il mais, la soia, la barbabietola da zucchero e l'orzo.
Le industrie piu' sviluppate sono quelle alimentari, metallurgiche, editoriali, cartarie, di attrezzature elettroniche e strumenti di precisione.In Minnesota si trova il centro di ricerca di livello internazionale, l’Engineering Research Associates, costituito nel 1946 per sviluppare le tecnologie della Marina Militare degli Stati Uniti

Cosa Vedere:

Saint Paul, la capitale è situata proprio all’altezza del 45° parallelo nord, segnalato nel punto esatto di passaggio con una targa in pietra. La città è conosciuta anche come la città gemella di Minneapolis, con la quale forma le cosiddette “Twin Cities”, situata sulla sponda opposta del Mississippi, dalla quale si differenzia per spessore culturale e livello architettonico.
Da vedere: il Minnesota History Center, il Norwest Center Skyway e il Minnesota Children’s Museum.  Charles Shulz, il noto fumettista “papà” di Charlie Brown, Snoopy, Linus e delle altre star dei Peanuts è nato a Saint Paul.

Minneapolis è la città più popoloso dello stato. E’ una città moderna, piena di grattacieli e con una vivace vita notturna. A Minneapolis si trova una delle più grandi università del paese, l’University of Minnesota, ed uno dei maggiori mercati del grano del mondo, il Minneapolis Grain Exchange.
Da vedere: il Nicollet Mall, St. Anthony Falls, il Minneapolis Sculpture Garden, e il Minneapolis Institute of Arts, le cui opere più preziose sono tele di Rubens e Rembrandt.

Bloomington, a sud di Minneapolis. A Bloomington è stato costruito il Mall of America, il più grande centro commerciale degli Stati Uniti, aperto già dalle 7, con 12.750 posti auto, 30 ristoranti, 14 cinema, e circa 400 negozi, ed alcuni parchi di divertimento, come il Knott’s Camp Snoopy, o il Lego Imagination Center.

Ely, paesino al confine col Canada, dove sono più gli specchi d’acqua che la terra. Qui ogni hanno afine luglio ha luogo il Blueberry Arts Festival(il festival del Mirtillo)

Pipestone National Monumet, caratterizzato dalla presenza di un minerale rarissimo, la catlinite, ovvero silicato d’alluminio, in pratica una roccia rossastra morbida che solo gli indiani hanno l’autorizzazione a raccogliere come materiale per costruire i calumet, le loro pipe cerimoniali.

Nessun commento:

Posta un commento