Google Website Translator

Texas

Confini: a sud con il Messico, a est con Louisiana e Arkansas, a nord-est con l'Oklahoma e ad ovest con il Nuovo Messico

Capitale: la capitale è Austin

Territorio:il Texas è il secondo Stato più grande degli USA dopo l'Alaska, e costituisce una zona di transizione tra le Grandi Pianure e le Montagne Rocciose. I rilievi sono posti in senso longitudinale e la massima elevazione è Guadalupe Peak (2.667 metri sul livello del mare, ma le pianure, le colline e gli altopiani costituiscono il paesaggio dominante.
Le coste del Golfo del Messico sono basse e frastagliate da baie ed estuari. Sono fiancheggiate da diverse grandi isole, la più grande delle quali è Padre Island (542 km²)

Clima: Il sud-est del Texas presenta un clima temperato umido, dove le estati sono calde e umide, e gli inverni freschi. L'ovest si presenta più arido, con una temperatura un po' moderata a causa dell'altitudine
La zona settentrionale presenta un clima di tipo continentale con un'elevata escursione termica, qui la neve copre il suolo per tutto l'inverno

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 29 dicembre 1845 (28°Stato)

Economia del Paese: La produzione di merci pesanti e materiali da costruzione costituiscono un settore portante per l'economia del paese, (cemento, pietre, sale, sabbia, ghiaia). Il Texas è il primo produttore americano di gesso, magnesio e zolfo.L'industria è dominata dalla trasformazione degli idrocarburi.
Il Texas è al primo posto negli Stati Uniti per numero e dimensioni delle aziende agricole, per numero di capi di bestiame e per la produzione di cotone

 
Cosa Vedere:

Austin è la capitale dello Stato del Texas e capoluogo della contea di Travis.
La città è chiamata anche L'alta Silicon Hills (Colline di silicio) per l'alta concentrazione di aziende informatiche in contrapposizione alla più famosa Silicon Valley californiana.
Da Vedere: il Texas Memorial Museum,  il Blanton Museum of Art, il Texas State Capitol,  il Bob Bullock Texas State History Museum, il South Austin Museum of Popular Culture(SAMOPC)
Molto famoso anche l' Austin City Limits Music Festival che dura tre giorni a a Zilker Park

Dallas è il capoluogo della contea omonima, nello stato del Texas, fondata nel 1841.
A Dallas nel 1930,Bonnie e Clyde si incontrano nel quartiere Oak Cliff e iniziano la loro attività di criminali.
L'altezza degli edifici di Dallas ne fanno la quindicesima "città più alta del mondo".
Da vedere:Dallas Museum of Art, Kimbell Art Museum a Forth Worth, il Morton H. Meyerson Symphony Center e il il Dallas Center for the Performing Arts.

Houston, è il capoluogo della Contea di Harris nello Stato del Texas.La città fu fondata nel 1836 da due imprenditori edili di New York - John Kirby Allen e Augustus Chapman Allen, che acquistarono da una vedova 27km² di terreno per $9.428.
Il porto di Houston è uno dei più affollati degli Stati Uniti, ed è il secondo nel mondo per traffico straniero.
La città è soprannominata Space City, in quanto qui ha sede la NASA e proprio "Houston" fu la prima parola pronunciata, appena il LEM si fu posato sulla superficie lunare, dall'astronauta Neil Armstrong.
Da vedere: il Museum of Fine Arts, il Houston Museum of Natural Science,l’Holocaust Museum Houston,e il Contemporary Arts Museum Houston

San Antonio, è il capoluogo della Contea di Bexar
Da vedere: il River Walk, in centro città, la Hertzberg Circus Collection e Museo, la battaglia di Alamo, il The Buckhorn Saloon and Museum , Il Saloon Buckhorn e Museo, la Cattedrale di San Fernando, il Teatro Majestic, il Missions National Historical Park e la Henry B. Gonzales Convention Center che ospita più di 300 eventi ogni anno.   
A El Mercado, o Piazza del Mercato, sul bordo occidentale del centro, c'è il più grande mercato messicano negli Stati Uniti.

Parco nazionale dei Monti Guadalupe, fu istituito il 30 settembre 1972 e al suo interno è presente il Guadalupe Peak, la vetta più alta dello Stato del Texas (2.667 metri sul livello del mare) e il picco di El Capitan. Il parco si estende su una superficie di 350 km² e al suo interno si possono vedere le rovine di una vecchia stazione della diligenza in prossimità delle sorgenti Pine Visitor Center.

Nessun commento:

Posta un commento