Google Website Translator

Montana

Confini: con le province canadesi della Columbia Britannica, dell'Alberta e del Saskatchewan. Ad est il Montana confina con il Nord Dakota e in parte con il Sud Dakota, a sud con il Wyoming e in parte con il Sud Dakota, e ad ovest e sud-ovest con l'Idaho.

Capitale: la capitale è Helena

Territorio: Il Montana è pieno di scenari naturali e paesaggistici, formato da enormi distese delle Grandi Pianure a sud, e dalle principali catene montuose a nord-est, con fiumi e laghi incontaminati. Il ghiacciaio Triple Divide Peak, appartiene al Glacier National Park, ed è l'unico al mondo in quanto una goccia d’acqua che cada sulla sua cima ha la possibilità di ritrovarsi, a seconda di quale versante scelga di percorrere, nel Mar Artico, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico

Clima:Il clima del Montana è variabile a seconda della zona ,le regioni orientali, generalmente montuose caratterizzate hanno un clima continentale, le regioni occidentali, pianeggianti, hanno un clima più mite riconducibile a quello delle coste settentrionali del Pacifico. Le temperature sono di norma fresche in estate, molto fredde se si comincia a salire di quota, e rigide in inverno, quando la neve cade  un po’ su tutto lo stato. Le precipitazioni sono contenute, grazie all’azione protettiva delle catene montuose nord-orientali.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: l' 8 novembre, 1889 (41°Stato)


Economia del Paese: L’economia del Paese si basa principalmente sull' allevamento, la coltivazione di frumento,  la pesca e l'estrazione di petrolio e carbone nei territori più ad est, sulla produzione di legname e sul turismo nelle province dell’ovest, dove sono concentrati la maggior parte dei parchi nazionali, tra cui spiccano tre dei cinque accessi al famoso Parco di Yellowstone. Sul territorio c'è una massiccia presenza di centrali idroelettriche.

Cosa Vedere:

Helena, è la capitale del Montana. La sua fondazione è legata al ritrovamento di un filone d’oro da venti milioni di dollari, nascosto nel torrente che scorreva proprio dove oggi passa Main street, venuto alla luce quando ormai i cercatori d’oro erano scoraggiati dai numerosi insuccessi precedenti, tanto da battezzare quello scavo come “Last Chance”, “L’Ultima Occasione”.
Da vedere: il Last Chancer Tour Train, che conduce nel punto esatto dove fu rinvenuta la vena aurifera, e la Gold Collection.
La città è circondata da bellezze naturali, tra le quali la Continental Divide, il Mt. Helena City Park, lo Spring Meadow Lake State Park, il Lake Helena, la Helena National Forest, le Big Belt Mountains, la riserva naturale Gates of the Mountains Wilderness, il fiume Missouri, il Canyon Ferry Lake e le Elkhorn Mountains

Billings, questa città è il centro industriale più sviluppato del paese in quanto punto di partenza per le visite al parco di Yellowstone.
Da vedere: il Boothill Cemetery, dove sono sepolti i pistoleri e gli sceriffi dell’epoca del Far West, l’Oscar’s Dreamland Yesteryear Museum.

Glacier National Park, al confine con il Canada è una gigantesca area protetta che comprende una cinquantina di ghiacciai(quasi tutti quelli degli USA), duecento laghi, più di mille specie di piante, sessanta specie di animali e duecento di uccelli.

Nessun commento:

Posta un commento