Google Website Translator

Missouri

Confini: con l'Iowa, ad est con l'Illinois e, nel tratto più meridionale, con Kentucky e Tennessee, a sud confina con l'Arkansas e ad ovest con il Kansas tranne che per due brevi tratti, a sud con l'Oklahoma e a nord con il Nebraska.

Capitale: la capitale è Jefferson City

Territorio: Lo stato è caratterizzato dalla presenza di due grandi fiumi: il Mississippi che segna tutto il confine orientale, e il Missouri che lo attraversa da ovest ad est unendo le due maggiori città: Kansas City e St. Louis. La parte a nord del fiume Missouri è quella delle Pianure del Nord con un paesaggio piatto o dolcemente ondulato di formazione glaciale.L'altopiano d'Ozark è una grande formazione pianeggiante che caratterizza la parte a sud del Missouri spingendosi fin nell'Arkansas.
La parte sud-orientale dello stato, è chiamata "Bootheel" (Tacco di stivale), ed è la parte più bassa e pianeggiante facente parte strettamente del bacino del Mississippi. È anche la zona più piovosa e forse più povera dello stato.

Clima:Il clima è generalmente umido continentale, con inverni rigidi ed estati molto calde. Nelle zone meridionali, in particolare nel Bootheel il clima è umido subtropicale.
L'assenza di grandi montagne o di grandi masse d'acqua determina l'accentuazione di fenomeni sia invernali che estivi, dovuti rispettivamente alle masse d'aria fredda proveniente dell'Artide e da quelle di aria calda provenienti dal Golfo del Messico.
L'inverno è caratterizzato dalla neve e da una temperatura media molto rigida mentre le precipitazioni maggiori si hanno tra marzo e giugno, periodo nel quale non sono infrequenti anche i tornado.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 10 agosto, 1821 (24° Stato)

Economia del Paese: l'economia dello stato è basata soprattutto sull' industria aerospaziale, trasporti, e di trasformazione dei prodotti alimentari.
L’agricoltura, di soia e l’allevamento di suini, bovini, e pollame oltre all’estrazione di materie prime e minerali dal sottosuolo, come piombo, il carbone, e del legante alla base del famoso cemento Portland, occupano un ruolo di rilevanza nel paese.

Cosa Vedere:

Jefferson City, è situata al centro dello stato, all’interno della contea di Cole lungo il fiume Missouri ed è una delle più piccole capitali per dimensione dei cinquanta stati degli USA, ma anche una tra le più grandi per rilevanza storica.
Il suo nome è in onore di Thomas Jefferson, padre dell’indipendenza americana e terso presidente degli Stati Uniti. 
Da vedere: lo State Capitol, in stile rinascimentale italiano, costruito in marmo di cartagine e completato nel 1917,sulla sua sommità c'è una statua che rappresenta Cerere, la dea del grano. All'interno del Campidoglio c'è il Museo Statale del Missouri. Importante nella città anche Il Museo di Storia Militare del Missouri.

Saint Louis, famosa per l’imponenza dei sette ponti che scavalcano l’immenso corso d’acqua del fiume Missouri.
Da vedere: il monumento simbolo di Saint Louis il Gateway Arch., un gigantesco arco alto quasi duecento metri.L'’Old Courthouse, il Jefferson Nationale Expansion Memorial, l’Old Cathedral,  il Saint Louis Art Museum, la Cattedrale di St. Louis, la National Bowling Hall of Fame & Museum, presso la Stadium Plaza. Fermatevi a mangiare al Blueberry Hill Cafe, pluripremiato per la bontà degli hamburger.

Kansas City, è cosiddetta la  metropoli doppia poiché estesa in parte nel Missouri ed in parte nel Kansas. Nella parte “missouriniana” ci sono da vedere: il Liberty Memorial Museum, il Toy & Miniature Museum of Kansas City, il Country Club Plaza, il più vecchio centro commerciale degli USA. Presso l’Union Cemetery, è sepolto Alexander Majors, il fondatore dei Pony Express, i messaggeri a cavallo che portavano la posta nel vecchio west.

Branson, capitale della country music, il genere americano per antonomasia. Sono presenti 32 arene al coperto che sommate presentano una media di cinquanta spettacoli dal vivo al giorno, fin dalle 10 del mattino. Ai Caravell Studios, aperti 24 ore su 24, dove è possibile registrare un disco con la propria voce.

The Grand Village, è un piccolo villaggio formato solo da negozi, 28 in tutto, tra cui il noto Backstage, uno store adibito alla vendita di qualsiasi cosa riguardi il country e le sue star, da dischi a poster, fino ad originali capi di abbigliamento.

Hannibal in questa città lo scrittore Mark Twain ha ambientato i sui famosi romanzi "Le avventure di Huckleberry Finn" e “Le avventure di Tom Sawyer”,quest'ultimo ricordato all’angolo tra Main e North street, dalla Tom and Huck Statue, una scultura a grandezza naturale dei due protagonisti.
Da vedere: il Mark Twain Museum and Boyhood Home,Tom Sawyer Diorama, e Rockcliffe Mansion Molly Brown & Museum Home of RMS Titanic survivor.

Nessun commento:

Posta un commento