Google Website Translator

Nebraska

Confini: confina con sei stati, procedendo da nord in senso orario: Dakota del Sud, Iowa, Missouri, Kansas, Colorado e Wyoming.

Capitale: la capitale è Lincoln

Territorio: Il Nebraska è formato da le Dissected Till Plains e le Grandi Pianure. La parte più orientale la Dissected Till Plains, ha subito un'erosione profonda per effetto del movimento dei ghiacciai nell'era glaciale; con il ritiro dei ghiacciai si è venuta a creare questa ampia regione caratterizzata da colline  ondulate e suolo estremamente fertile. La parte occidentale dello stato è occupata dalle Grandi Pianure.
Clima: i due terzi orientali del Nebraska hanno un clima continentale, mentre il restante terzo occidentale è caratterizzato da un clima semiarido. La differenza è nella portata delle precipitazioni, dato che le temperature risultano più o meno costanti su tutto il territorio.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 1 marzo, 1867 (37º Stato)

Economia del Paese: Il petrolio è la principale risorsa mineraria del Nebraska, oltre ai giacimenti di gas naturale, ghiaia, sabbia, pietra calcare, cemento, argilla e calce.
il Nebraska sia oggi considerato uno dei primi stati agricoli degli Stati Uniti., con la coltivazione di grano, sorgo, soia, fieno, orzo, segale, barbabietole, patate e fagioli, mentre per quanto riguarda l'allevamento è di bovini; maiali, pecore e pollame.
Le industrie più importanti sono quella alimentare,di apparecchiature industriali e di attrezzature elettroniche.

Cosa Vedere:

Lincoln, la capitale, è stata proclamata tale nel 1867 quando annoverava solamente trenta abitanti, saliti a cinquecento l’anno seguente.
Da vedere: il Nebraska State Capitol, l’University of Nebraska State Museum,  il Great Plains Art Collection, ed il National Museum of Roller Skating, che ospita una mostra dedicata ai pattini a rotelle.

Omaha, è  la più popolosa del Nebraska , qui è nato il famoso attore Marlon Brando.
Da vedere: il Great Plains Black Museum,  l’Old Market, un intero quartiere recentemente ristrutturato e pieno di negozi, locali e ristoranti; e l’Union Pacific Historical Museum dove, insieme a documenti storici sulla famosa ferrovia, è in mostra anche una copia del vagone funebre con cui venne trasportata la salma di Abraham Lincoln.

Bellevue, a circa venti chilometri a sud di Omaha, dove si trova lo Strategic Air Command Museum, un museo dedicato alla base dell’aeronautica dello Strategic Air Command.

Grand Island, città natale di un altro mito del cinema, Henry Fonda
Da vedere: lo Stuhr Museum of the Prairie Pioneer, e il Railroad Town.

North Platte, il paese di Buffalo Bill, con il Buffalo Bill Ranch State Historical Park, circa due chilometri a nord lungo Buffalo Bill avenue, ovvero quel che rimane del ranch del leggendario cowboy:

Nessun commento:

Posta un commento