Confini: Texas, Arkansas, Mississippi, mentre a sud è bagnata dal Golfo del Messico.
Capitale: La capitale è Baton Rouge
Territorio: il territorio è diviso in due parti una regione collinare che si estende nella parte nord e nord-orientale dello stato, e una pianeggiante alluvionale, situata lungo il fiume Mississippi
Clima: Il clima è sub-tropicale-umido con estati lunghe e umide e inverni miti e corti. Le precipitazioni sono frequenti durante tutto l'anno, in particolare nel mese di ottobre.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 30 aprile 1812(18° Stato)
Economia del Paese: I principali prodotti agricoli d'esportazione sono il cotone, le patate dolci, la soia e il riso. Numerose le industrie presenti nel territorio: del legno, chimiche, petrolifere, metalmeccaniche, e alimentari. Rilevante anche la pesca di crostacei e ostriche e le risorse presenti nel sottosuolo tra cui: gas naturale, petrolio e zolfo.
Cosa Vedere
Lo stato ha due lingue ufficiali: inglese e francese.
Da visitare: il Louisiana State Capitol, l'Old State Capitol, lo Shaw Center for the Arts, il Perkins Rowe, l'LSU Rural Life Museum e gli Independence Park Botanic Gardens.
New Orleans, è situato nel sud-est dello stato sulle rive del Mississippi, u fondata il 7 maggio 1718 dalla French Mississippi Company. Famosa per la musica(il jazz), l'ottima cucina ed il Carnevale che ogni anno attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Il 31 agosto del 2005 la venne letteralmente distrutta dal transito dell'uragano Katrina.
Da non perdere: il World Trade Center di New Orleans, St. Louis Cathedral, Plaza Tower, S. Charles Avenue, Audubon Nature Institute e Audubon Park.
Nelle strade del centro, nei bar, nei negozi, ristoranti e pub si sente suonare tutto il giorno musica blues, swing e jazz.
Lake Charles, situata nella parte sud-occidentale dello stato, è particolarmente ricca culturalmente ed artisticamente. Ufficiosamente riconosciuta come la capitale dei festival della Louisiana, per i suoi eventi come, il Contraband Days, La Mardi, il Cajun Music and Food Festival, il Celtic Nations Heritage Festival, il Marshland Festival, ed il Veteran’s Day Parade.
Jean Lafitte Nationa Historical Park and Preserve, un parco naturale intitolato alla memoria del pirata Jean Lafitte e suddiviso in sei siti separati, che mette in evidenza la bellezza delle aree circostanti l’estuario del fiume Mississippi;
National Wide and Scenic River, i corsi d’acqua dello stato protetti e tutelati da un'apposito ente del Louisiana Department of Wildlife and Fisheries, che oltre alla protezione ha l’obiettivo di migliorare la natura selvatica degli ambienti
Poverty Point, un sito archeologico preistorico risalente al 1.650 a.C. situato nel nord-est della Louisiana, ora un monumento nel sud degli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento