Google Website Translator

Kentuchy


Confini: ad ovest con il Missouri, a nord con l'Ohio, l'Illinois e l'Indiana, a sud con il Tennessee e ad est con Virginia e Virginia Occidentale

Capitale:
La capitale è Frankfort

Territorio: Il Kentucky è formato ad est dall'altopiano del Cumberland caratterizzato da un paesaggio collinare e montuoso, nel centro-nord la regione dei Bluegrass piuttosto pianeggiante e più densamente popolata, nella parte centro-meridionale la regione fertile del Pennyroyal Plateau, nella parte nord-occidentale le Western Coal Fields caratterizzate dalle miniere di carbone e un terreno più accidentato ma fertile, e il Jackson Purchase nell'estremo sud-occidentale. Gran Parte del territorio è coperto di foreste, dove crescono soprattutto querce, faggi, aceri, cipressi, cedri e pini.Dopo l'Alaska, il Kentucky è lo stato americano con il maggior numero di corsi d'acqua interni navigabili

Clima: Il clima è umido subtropicale, con estati lunghe, calde e umide e inverni generalmente freddi, ma piuttosto brevi. Le precipitazioni durante tutto l'anno sono abbondanti

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 1 giugno, 1792 (15°Stato)

Economia del Paese: L’allevamento dei purosangue rappresenta una risorsa miliardaria per tutto il Kentachy.Il Kentucky è il maggior produttore di carbone degli Stati Uniti e qui si estraggoni i gas naturale come il, petrolio, piombo, zinco e pietre preziose. Le industrie piu' sviluppate sono: metallurgica, chimica, alimentare(fieno,cereali e frutta soprattutto mele e pesche), produzione della gomma e di materie plastiche, tabacco, l'industria edile e all'ebanisteria
Il Kentucky è il primo produttore di whisky (chiamato bourbon) degli Stati Uniti

Cosa vedere:
Abraham Lincoln nacque a Hodgenville, nel Kentucky.

Louisville, la città più grande dello Stato era un antico centro dei trasporti fluviali all’epoca della conquista del West, ed è situata sulla riva destra dell’Ohio River, in una pianura circondata a est e a sud da basse colline.
Da vedere: il Kentucky Derby, la manifestazione ippica riservata ai cavalli di tre anni che si svolge ogni anno il primo sabato di maggio, mentre nella downtown il Riverfront Plaza, le Falls of the Ohio, Louisville Fall Fountain, che ogni 15 minuti spruzza acqua con effetti spettacolari.
La Belle of Louisville, è un battello a pale originale, che effettua crociere sul fiume tutti i giorni alle 14.00. L’University of Louisville, con ha un’impressionante collezione di opere dal rinascimento ad oggi, con dipinti di Rembrandt, Rubens, Monet, Picasso e sculture di Moore.

IL centro della zona di allevamento dei cavalli da quasi 250 anni è lungo la Bluegrass Country, e Lexington, è nota come la capitale mondiale del cavallo.

Lexington, un luogo dove sorgono case da un milione di dollari e vivono cavalli che valgono molti milioni di dollari. Un tempo questa era la zona più ricca e colta ad ovest delle Allegheny Mountains, ed era chiamata “l’Atene dell’Ovest”; oggi è sede di una delle università più rinomate del Kentucky.
Composta da quartieri vittoriani ed una vivace cultura giovanile, tra le attrattive principali ci sono: la Hunt-Morgan House; la Mary Todd-Lincoln House, che custodisce oggetti risalenti all’infanzia della first lady e ai suoi anni trascorsi al fianco di Abraham Lincoln; il Kentucky Horse Park, e  il Thoroughbred Center.

Frankfort, la capitale è una graziosa cittadina situata nella parte centro-settentrionale dello stato, all’interno della Contea di Franklin, di cui è capoluogo.
Da vedere lo allo State Capitol, gli edifici storici del centro e il Kentucky History Center,

Bardstown città famosa per la sua concentrazione di distillerie.Lla città si anima a settembre in occasione del Kentucky Bourbon Festival. Proseguendo in direzione sud-ovest lungo la Hwy 61 si raggiungono

Daniel Boone National Forest, un’area composta da gole profonde e da alti picchi di arenaria abitata da una ricca varietà di flora e fauna. La foresta è suddivisa in quattro zone: Cumberland, London, Stearn e Redbird, ognuna con una propria stazione dei ranger.
ACumberland si trova la Red River George, dove falesie e archi naturali danno vita ad uno dei migliori siti del paese per la pratica dell’arrampicata su roccia.
Nel distretto di London, il Cumberland Falls State Resort Park è uno dei pochi luoghi al mondo dove si può vedere l’arcobaleno lunare, che si forma di sera con la nebbia dell’autunno.

Mammoth Cave National Park, composto dal più vasto sistema di grotte del pianeta. Con circa 483 chilometri di passaggi sotterranei costantemente monitorati, con immense cattedrali interne, pozzi senza fondo e insolite formazioni rocciose ondulate.

Nessun commento:

Posta un commento