Google Website Translator

Maine

Confini:si affaccia a sud all'oceano Atlantico, confina a nord-est e a nord-ovest con il Canada e con il New Hampshire a sud-ovest.

Capitale:La capitale è Augusta

Territorio:Il territorio è prevalentemente montuoso, nella zona nordoccidentale vi sono le White Mountains, o Monti Bianchi, che appartengono al sistema degli Appalachi. In questa regione si trova il Monte Katahdin, il rilievo più alto del Maine.
L'Acadia National Park è la fascia litoranea a sud dalle pianure costiere che si estendono verso l'entroterra per circa 60 km; questa zona è caratterizzata da spiagge pianeggianti e sabbiose. Le coste a nord sono molto frastagliate, con strette insenature che delimitano lunghe penisole, e sono fronteggiate da numerose isole, di cui la maggiore è quella di Mount Desert.

Clima:Il clima del Maine è continentale ma anche influenzato dall'Oceano Atlantico che ad Est bagna le sue coste.Le estati sono calde ed umide, e gli inverni freddi e nevosi, soprattutto nella parte settentrionale vicino al confine col Canada. La collocazione geografica preserva il Maine da uragani e tempeste tropicali.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 15 marzo 1820 (23° Stato)

Economia del Paese:Nello stato sono presenti giacimenti di minerale di ferro, manganese, rame, zinco, oro, argento e platino, oltre a sabbia, ghiaia, granito, quarzo, grafite e calcare.  
L'economia si basa su diversi settori
L'agricoltura,di patate, barbabietole da zucchero, avena, mele, frumento, fagioli e mirtilli.
L’allevamento di suini e bovini, la pollicoltura, l’industria lattiero-casearia e la pesca di aragoste, molluschi, gamberi e aringhe. La produzione cartaia di carta e legname da costruzione, l'industria calzaturiera, tessile e dell’abbigliamento, della pelletteria e della trasformazione dei prodotti alimentari.

Cosa Vedere

Augusta, la capitale e capoluogo della contea di Kennebec, ospita la Maine State House, situata in posizione dominante su Capitol Park e sul corso del fiume, il Maine State Museum, e l'Old Fort Western,

Portland, la città più popolosa del Maine, affacciata sulla splendida Casco Bay e polo delle attività commerciali dello stato. Tra i luoghi di interesse ci sono la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, la Franklin Tower, uno tra i più alti grattacieli del Maine, terminato nel 1969, l’Old Port Exchange, con negozi, locali e ristoranti che si estendono per cinque isolati all’interno di antichi edifici in mattoni del XIX secolo, il Museum at Portland Headlight, ospitato nel più vecchio faro in uso degli Stati Uniti, il Portland Museum of Art, con collezioni di dipinti di Picasso, Renoir e Monet, ed il Maine Mall, il più grande centro commerciale della città.

Acadia National Park, situato a sud di Bar Harbor, è il secondo parco più visitato degli USA, comprendente alcuni luoghi di grande impatto scenico come la Cadillac Mountain, il Thunder Hole,i punti di osservazione Otter Cliffs e Otter Point. 

Bailey Island,è la più famosa delle 365 Calendar Islands.(isole del Calendario), situata sulla costa nord della Cisco Bay. Le isole vennero chiamate cosi' in quanto 365 sono i giorni dell'anno 

Baxter State Park, ha al suo interno la vetta più alta del Maine, il Mount Katahdin, alto più di 1600 metri.
Gli animali che abitano il parco sono, alci , orsi neri e il cervo dalla coda bianca e nelle sue paludi torbiere hanno trovano un'habitat ideale anche animali come il castoro, i topi muschiati, le lontre, e procioni.
Gli uccelli presenti sono, tordi, gufi, falchi, anatre e altri uccelli delle zone umide.
Fort Kent, da questo paesino parte la celebre US1, l’autostrada che taglia gli Stati Uniti fino ad Hemingway, Key West, la punta più estrema della Florida.

Nessun commento:

Posta un commento