Capitale: la sua capitale è Des Moines
Sul territorio dell'Iowa sono presenti molti laghi naturali tra i quali lo Spirit, il West Okoboji e l'East Okoboji del nord. Tra i laghi artificiali ci sono il Lago Odessa, il Saylorville, il Red Rock, il Coralville, il McBride e il Rathbun.
Clima: il clima dell'Iowa è continentale con grandi punte di caldo e di freddo. Gli inverni sono freddi e piovosi, mentre la primavera si presenta con un innalzamento delle temperature ed un aumento delle precipitazioni . L'estate, calde ed umide, raggiungono temperature elevate.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 28 dicembre 1846 (29°Stato)
Economia del Paese: è uno dei maggiori produttori agricoli degli Stati Uniti.
Cosa vedere:
L'Iowa ha la più alta concentrazione di radon di tutti gli Stati Uniti. Questo gas radioattivo è stato portato dalle glaciazioni che hanno trasportato rocce granitiche dalle montagne del Canada fino ai suoli dell'Iowa, dove tuttora giacciono appena sotto lo strato di terreno vegetale.
Un personaggio famoso soprattutto per i suoi ruoli nei film western, John Wayne, (Marion Robert Morrison) nacque a Winterset nell'Iowa nel 1907.Al 216 S 2nd St.è possibile vedere tutt’ora ben conservata la sua casa natale.
Des Moines, la capitale è situata nella parte centrale dello stato, alla confluenza tra il Des Moines River e del Racoon River. Fu fondata nel 1834 come fortificazione per proteggere i pionieri dagli attacchi dei Sioux e dei Fox. Des Moines è il terzo centro assicurativo del mondo dopo Hartford e London nel Connecticut.
Ricca di alberi e giardini, questa città ha tra le sue attrattive principali lo State Capitol, con la sua cupola dorata che troneggia oltre il Des Moines River; l’Iowa State Historical Museum and Archives, il Des Moines Art Center,e I.M. Pei e Richard Meier.
Cedar Rapids, situata nella parte centro-orientale dell’Iowa. Nel lontano 1840 questa cittadina fu meta di un’ondata migratoria dalla Cecoslovacchia, ttuttora lungo la 16th Avenue, si trova il Czech Village, e il Czech Museum and Library.
Da vedere il Cedar Rapids Museum of Art, che vanta la più grande collezione di opere di Grant Wood, un artista che ritraeva prevalentemente soggetti rurali della provincia americana.
Iowa City, è situata lungo il corso dell’Iowa River ospita l'University of Iowa, da cui sono usciti maestri del calibro di John Irving e Flannery O’Connor.
La Downtown ha un’area pedonale ricca di gallerie, negozi, ristoranti e caffè.Il Museum of Art, con l’insolito murale realizzato da Jackson Pollock e l’Old Capitol che testimonia il passato da capitale dello Stato della città.
Nessun commento:
Posta un commento