Confini: Lo Stato è delimitato a nord da Michigan , ad est dalla Ohio e ad ovest da Illinois
Capitale: la capitale è Indianapolis.
Territorio: l'Indiana è situata nel Midwest degli Stati Uniti ed è considerata la regione dei Grandi Laghi
Lo stato è formato da una pianura centrale. L'altitudine più alta dello stato è Hoosier Hill , pari a 1.257 piedi (383 m) sul livello del mare.
Su tutto il territorio sono presenti basse colline e il terreno è composto da sabbie glaciali, ghiaia e argilla. Il terreno è fertile nelle valli di Indiana, in particolare nella Whitewater Valle che è nota per la sua agricoltura prodigiosa. Nel bacino del fiume Kankakee vi sono molto laghi, paludi e praterie.
Clima: ha un clima umido continentale , con inverni freddi ed estati calde. Il sud ha un clima subtropicale umido e riceve maggiori precipitazioni rispetto ad altre parti dell' Indiana.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: l'11 Dicembre 1816(19°Stato)
Economia del Paese: L'Indiana è uno degli stati appartenenti alla cosiddetta Corn Belt, la cintura del mais: insieme a Illinois e Iowa contribuisce in modo determinante al primato maidicolo mondiale degli Usa. Oltre al mais, i suoi agricoltori coltivano la soia, e allevano grandi quantità di bovini, suini e pollame. L'agricoltura del Corn Belt è molto evoluta sul piano commerciale.
Cosa vedere:
L'Indiana significa "Terra degli Indiani"e gli abitanti dell'Indiana vengono chiamati "hoosiers".Indianapolis è la capitale dello Stato dell'Indiana e capoluogo della Contea di Marion.
Il Motor Speedway di Indianapolis è famoso in tutto il mondo in quanto qui si svolgono le competizioni più celebri del mondo, le 500 Miglia e una delle due tappe americane del Motomondiale.A Indianapoli c'è l'Indiana Medical History Museum è un museo unico. E’ il più grande della nazione e più antica biblioteca di patologia.
Nel Crown Hill Cemetery di Indianapolis, riposano il presidente Benjamin Harrison e le sue mogli, il poeta Riley,John Dillinger, il famoso gangster degli anni ’30 e Howard Garns il fondatore del Sudoku.
Bloomington, è una cittadina ricca di ottimi ristoranti, negozi e monumenti. Il Bloomington Brewery Company è uno dei locali più famosi per bere birra fondato nel 1994 ed è stato il primo a servire birra prodotta nel sud dell’Indiana. Per gli amanti dei vini la cantina più grande e famosa della città è L’ Oliver Cantina, la sua sala di degustazione offre oltre 20 vini diversi, secchi, semi secchi e amabili.
Lago di Monroe si trova a pochi chilometri a sud-est di Bloomington, è il più grande lago con la navigazione interna dello Stato dell'Indiana. Il lago ha una superficie di 10.750 ettari stato circondato da terra e foreste di proprietà federale.
Evansville è situata all’estremità sud-occidentale dello stato dell’Indiana, vicino al confine con il Kentucky. La città è situata all’interno di una regione collinare, e si estende lungo la sponda settentrionale del fiume Ohio, il cui corso rappresenta il confine statale. Il primo edificio costruito sulla collina a ferro di cavallo fu la residenza di George Miller, passato alla storia come uno dei fondatori dell’insediamento. Il primo ponte sull’Ohio, è stato portato a termine nel 1932 e permetteva di raggiungere rapidamente l’altra sponda del fiume cioè il Kentucky.
A Evansville c'è University of Southern Indiana, l’Evansville Museum of Arts, History and Science,il Reitz Home Museum.
Columbus situata nella parte centro-meridionale dello stato dell’Indiana, è stata fondazione il 1820.
La città è piena di architetture moderne, costruite da alcuni tra i più noti architetti contemporanei, che la rendono una specie di grandissimo museo a cielo aperto.Tra il 1942 ed il 1965, a Columbus sorsero un numero incredibile di edifici pubblici e di sculture, progettate da architetti del calibro di Eero Saarinen, I.M. Pei, Robert Venturi, Cesar Pelli, Richard Meier ed altri e sei di questi edifici furono inseriti nel National Historic Landmarks: la First Baptist Church di Harry Weese, la First Cristian Church, la Irwin Union Bank, la Mabel McDowell School di John Carl Warnecke, Miller House, la residenza di Irwin J. Miller e la North Christian Church.
Nessun commento:
Posta un commento