Google Website Translator

Illinois

Confini: a nord con il Wisconsin, a sud con il Kentucky, ad ovest con l'Iowa e il Missouri e ad est con l'Indiana. Per un breve tratto a nord-est l'Illinois confina col lago Michigan.

Capitale: la capitale è Springfield.

Territorio: il territorio dell'Illinois è diviso in tre parti, il Nord che comprende l'area metropolitana di Chicago.
Il centro che viene chiamato "Il cuore dell'Illinois", ed è caratterizzata da piccole città. La terza area è l'Illinois meridionaleè formato da colli verdeggianti, con piccoli giacimenti di petrolio e di carbone.

Clima:
Il clima è umido continentale, rigido e nevoso in inverno, caldo e piovoso in estate. Le temperature medie di gennaio sono pari a 0 e -8 gradi, , mentre in luglio salgono sensibilmente fino a raggiungere i 30. Le precipitazioni, generalmente nevose da dicembre a marzo, sono abbondanti e tendono ad intensificarsi con l’arrivo della bella stagione, quando non sono rari violenti temporali pomeridiani.

Ingresso nell'Unione degli Stati UnitiEconimia del Paese: 3 dicembre 1818(21° Stato)

Econimia del Paese:L'Illinois è uno degli stati appartenenti alla cosiddetta Corn Belt, la cintura del mais: con Indiana e Iowa contribuisce in modo determinante al primato di produzione di mais mondiale degli USA. I suoi agricoltori coltivano, oltre al mais, la soia, e allevano grandi quantità di bovini, suini e pollame.

Cosa Vedere:

Springfield è la  piccola capitale dello stato ed è molto legata al mito di Abraham Lincoln, che qui dal 1837 al 1861 esercitò la professione di avvocato. I luoghi legati a Lincoln sono maggiormente situati a downtown e sono facili da raggiungere a piedi, e sono: la Lincoln Home, La residenza, nella quale Abraham e Mary Lincoln vissero dal 1844 al 1861, prima di trasferirirsi alla Casa Bianca. Al di fuori dell’abitazione si avrà modo di apprezzare l’intero isolato, conservato esattamente com’era nel XIX secolo
Da non dimenticare il Lincoln-Herndon Law Offices, l’Old State Capitol, Il Lincoln Presidential Library & Museum che ospita la collezione legata alla figura di Lincoln più completa al mondo, con una varietà di cimeli che vanno dal Discorso di Gettysburg e la Proclamazione dell’Emancipazione, agli oggetti di uso quotidiano del presidente, tra cui lo specchio che utilizzava quando si radeva e la sua borsa. 
Lincoln’s Tomb, nell’Oak Ridge Cemetery ospita la salma di Lincoln restituita a Springfield, dopo il suo assisimio.
Altri edifici importanti sono Dana-Thomas House, un meraviglioso edificio dipinto di bianco del 1904; il Shea’s Gas Station Museum, che espone pompe di benzina e cartelli segnaletici della famosa Route 66; ed il macabro ma interessante Museum of Funeral Customs.

Chicago è la più grande città dell'Illinois e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles.
È la più grande città dell'entroterra statunitense ed è situata lungo le rive del lago Michigan.
Chicago è stata definita come una delle 10 città più influenti al mondo. Oggi è una città multietnica, e importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri fieristico/espositivi mondiali.
La città di Chicago ha diversi soprannomi, tra i quali Windy City e Second City.
La Downtown o Loop è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani. Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago, vanta ancora oggi il grattacielo più alto d'America e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo. Venti dei suoi grattacieli superano i 200 metri d'altezza e ben 240 superano i 100 metri. La città si estende per oltre 50 km sul lago Michigan da Nord a Sud.
Chicago è anche la città con il maggior numero di ponti mobili al mondo, attualmente 45 ed un punto di riferimento mondiale per il jazz e il blues.
Blues.Nei primi decenni del '900 fu meta per molti musicisti afro-americani che provenivano dagli stati del sud durante la grande migrazione afroamericana in cerca di lavoro. Fu proprio il Blues, caratteristica intrinseca dei musicisti neri del Delta del Mississippi ad essere importato in questa grande metropoli industriale creando, col passare degli anni, un vero e proprio Chicago-Style. Grandi virtuosi del Blues parteciparono al vivace contesto musicale della città, a partire dagli anni '20 fino ai giorni nostri e molti di essi si affermarono anche in campo internazionale.
I locali dove si suonava il Blues venivano chiamati confidenzialmente "Rent Party" ovvero piccole feste più o meno improvvisate dove gli afro-americani si ritrovavano la sera per ballare, bere e divertirsi. 
Ancora oggi in estate la città di Chicago organizza, un prestigioso Blues Festival dove si esibiscono artisti di fama internazionale.

Route 66 è una highway che originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2.347 miglia).Questa strada fu aperta al traffico nel 1926, ma la pavimentazione fu completata solo nel 1938.Durante i suoi quasi 60 anni di vita, la Route 66 fu in costante mutamento e fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985.Ora la strada è tornata sulle mappe con il nome di "Historic Route 66"

Nessun commento:

Posta un commento