Google Website Translator

Idaho

Confini: a nord con la provincia canadese della Columbia Britannica, ad ovest con gli stati di Washington ed Oregon, a sud-ovest con il Nevada, a sud-est con lo Utah e ad est con Montana a nord e Wyoming a sud

Capitale:La sua capitale è Boise.

Territorio:Il suo territorio offre una delle più grandi aree naturali pressoché intatte di tutti gli Stati Uniti. Sono presenti delle Montagne Rocciose che coprono quasi per intero la superficie dello stato. Vi si trovano massicci montuosi, rapide, laghi e canyon. Le acque del fiume Snake scorrono attraverso l'Hells Canyon, più in profondità di quanto non avvenga nel Grand Canyon. Le Shoshone Falls sono cascate che coprono un dislivello maggiore delle Cascate del Niagara.
La cima più alta dell'Idaho (3.862 m) è il Borah Peak nelle Lost River Mountains a nord di Mackay.

Clima: L'Idaho presenta una diversità climatica all'interno del suo territorio. Le estati nell'Idaho possono presentarsi molto calde. La bassa umidità rende più temperato il clima dei mesi estivi tanto che, in quasi tutto lo stato, le maggiori escursioni termiche giornaliere si verificano proprio nel periodo estivo. Gli inverni sono freddi.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 3 luglio 1890 (43° Stato)
Econimia del Paese:L'industria più sviluppata in tutto l' Idaho è quella legata al settore scientifico e tecnologico ma anche dal settore alimentari, del legname, meccanico, chimico, cartiere, elettronico, miniere d'argento ed infine il turismo.
A Gooding c'è la più grande fabbrica del mondo per la preparazione del formaggio utilizzato nella produzione di sottilette. Sul territorio è presente anche L'Idaho National Laboratory (INL), un laboratorio governativo per la ricerca sull'energia nucleare con un ruolo importante sull'economia del Paese.

Cosa Vedere:
Storia del nome dell''Idaho Questo è forse l'unico stato il cui nome è il risultato di una "bufala". Quando si doveva scegliere un nome per il nuovo territorio, l'eccentrico lobbysta George M. Willing suggerì "Idaho",un termine indiano che sostenne significasse "perla delle montagne". Venne in seguito rivelato che Willing si era inventato il nome, e l'originale Territorio dell'Idaho venne ribattezzato "Colorado". Alla fine la controversia venne abbandonata, e l'odierno Idaho riottenne il nome inventato quando il "Territorio dell'Idaho" venne creato formalmente nel 1863.

Boise è la capitale, situata nella parte sud-occidentale dello stato presso le rive dell’omonimo fiume a circa 65 chilometri di distanza dal confine con l’Oregon. Lacittà è il maggior centro culturale e commerciale dell’Idaho.
Tra visitare il Boise Art Museum, l’Idaho Historical Museum, il Cultural Center, il Basque Museum ed il Discovery Center of Idaho, e il Julia Davis Park, che ospita anche lo zoo.
A pochi chilometri di distanza dalla città si trovano il Peregrine Fund World Center for Birds of Prey, dimora di falchi predatori ed aquile, e lo Snake River Birds of Prey Natural Area, dove dimorano molti rapaci.

Sun Valley,è posta tra la Sawtooth e la Challis National Forests, famosa località mondana di sci, ricca di moderne attrezzature: il primo skilift del mondo è nato proprio qui.
Le colline intorno a Ketchum sono ricche di sorgenti d’acqua calda che possono essere raggiunte solo a piedi, mentre il Silver Creek offre la possibilità di dedicarsi alla pesca
Lo scrittore Ernst Hemingway, che amav amolto la pesca  si suicidò sparandosi in testa proprio nel soggiorno della sua casa di Ketchum, dove oggi giace al cimitero comunale.

Il Parco di Yellowstone ha al suo interno l’Hells Canyon, l’ultima profondissima gola con i suoi 2436 metri di altitudine attraversata dal fiume Snake River prima di raggiungere il bacino del Columbia. superando come profondita anche quella creata nel Grand Canyon dal fiume Colorado.

Salmon River,è famoso per essere il fiume più lungo d'America, se si considerano solo quelli che nascono e terminano all'interno di uno stesso stato.

Le Shoshone Falls, sono imponenti cascate ubicate nei dintorni di Twin Falls. La loro caduta supera di una quindicina di metri il dislivello delle Niagara Falls, anche se la portata non è certamente paragonabile.

Craters of the Moon National Monument, situati circa 20 chilometri ad ovest della cittadina di Arco e un monumento nazionale degli USAistituito tale il 2 maggio 1924 . La zona deve il proprio nome all’analogia del suo terreno che sempra la superficie della luna: si tratta infatti di un vero e proprio museo di forme vulcaniche ampio 618 miglia quadrate (1.601 km). con ben 55 coni dai nomi fantasiosi, come ad esempio il Grassy Cone, il “Cono Erboso”, il Silent Cone, il “Cono Silenzioso”, e la Big Cinder Butte, la “Grande Collina di Brace”.

Nessun commento:

Posta un commento