Google Website Translator

Georgia

Confini: a nord-ovest con il Tennessee, a nord-est con la Carolina del Nord, ad est con la Carolina del Sud, a sud-est è bagnata dall'oceano Atlantico, a sud confina con la Florida e ad ovest con l'Alabama

Capitale: la capitale è Atlanta

Territorio:il territorio è ricoperto da 2/3 di foreste, con una vegetazione lussureggiante con querce, pini, cipressi, palme e tuie. Sono presenti anche zone paludose ricche di boschi con cupressacee ed una fitta flora palustre.

Clima: Il clima, è subtropicale umido, caldo in estate e mite in inverno. La zona costiera d'estate è a rischio uragani.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 2 gennaio 1788 (4° Stato)

Econimia del Paese:L'economia di questo stato si basa quasi completamente sull'agricoltura. Quella principale è quella del cotone in primis, ma anche del mais e del riso. Molto diffusa l'industria cotoniera e l'industria della carta.

Cosa Vedere:

Atlanta la capitale, della Georgia è conosciuta nel mondo anche come sede della Coca-Cola e dell’emittente televisiva CNN.
Atlanta è una città moderna, piena di grattacieli ed edifici avveniristici, come il cilindro di vetro e acciaio del Westin Peachtee Plaza. I luoghi più interessanti da visitare sono: il World of Coca Cola Pavilion, il palazzo della CNN, l’Oakland Cemetery, l’Atlanta Public Library, il Martin Luther King Jr. Historic District, la Ebenezer Baptist Church ed il Martin Luther King center for Nonviolent Social Change.

Augusta, situata all’estremità centro-orientale dello stato e capoluogo della Contea di Richmond è la seconda città dello stato piu' popoloso dopo Atlanta.
l’Augusta National Golf Club di Augusta, è un prestigioso campo da golf che ogni anno ospita l’importantissimo torneo The Masters, durante il quale si danno battaglia i migliori golfisti del mondo, messi spesso in fila da Tiger Woods, che ha vinto il trofeo in ben 4 edizioni.

Columbus è situata nella parte centro-occidentale dello stato, nella Contea di Muscogee. Città moderna, piena di grandi centri commerciali tra cui  il Peachtree Mall ed il Columbus Park Crossing.
Qui sorgeva anche il Columbus Square Mall uno dei primi grandi magazzini coperti degli Usa, che da qualche anno ha chiuso i battenti.
Nei pressi del centro si trova Fort Benning, una delle basi militari più importanti degli USA, dalla quale escono ogni anno migliaia di nuove leve ed a cui è dedicato il National Infantry Museum, il più grande museo militare dello stato.

Savannah grazie all’intervento della Historic Savannah Foundation, che ha provveduto al restauro ed alla riqualificazione di oltre 1.000 edifici è rimasta quella di un tempo. Lungo il Bull Street, la strada principale, si possono ancora veder diverse abitazioni anteguerra.
Le residenze storiche più importanti di Savannh sono la Owens-Thomas House e la Danvenport House.
Lungo il porto fluviale del Savannah River, è possibile vedere il luogo dove un tempo transitavano le navi con il cotone, il Riverfront Plaza Park, oggi si centro di negozi, ristoranti e pub.
Per gli amanti di velieri e navi è possibile effettuare una visita al Ship of the Sea, dove sono esposti diversi modelli di velieri, navi ed altri oggetti marinari.

Golden Isles, tre isole raggiungibili percorrendo la US-17 oltre Brunswick, la capitale mondiale della pesca dei gamberi collegate tra loro.
La più grande delle isole è la Saint Simon’s Island, contornata da spiagge ricche di pini e querce centenarie, dove Oglethorpe fece costruire nel 1736 il Fort Federica, la più grande e costosa fortificazione realizzata dagli inglesi sul suolo americano.
La seconda isola, Sea Island, collegata con la prima da un ponte presenta un mare cristallino, e splendide ville delle facoltose famiglie del Sud.
Jekyll Island, raggiungibile attraverso una strada sopraelevata, è anche la più esclusiva, tanto che vi hanno soggiornato per molto tempo alcuni dei più celebri miliardari della storia, come Rockefeller, Vanderbilts, Pulitzer e Goodyear.

Stone Mountain Park, ospita il più grande monolito di granito del mondo, alto quasi 300 metri per una circonferenza di circa 7 chilometri. Sulla parete nord è stato scolpito un gigantesco bassorilievo con 3 eroi della Guerra Civile: i generali sudisti Robert L. Lee e Stonewall Jackson ed il presidente confederato Jefferson Davis. Una teleferica conduce fino alla sommità della roccia, mentre una locomotiva a vapore attraversa i boschi del parco.

Antebellum Plantation, è costituita da19 edifici del periodo precedente la guerra trasportati da diverse località della Georgia e qui ricostruiti pezzo per pezzo.

Six Flags Over Georgia, deve il nome alle 6 bandiere che hanno governato lo stato nel corso dei secoli, nell’ordine spagnola, francese, inglese, confederata, della Georgia e degli Stati Uniti, Esso è il più grande parco di divertimenti del Sud dopo Disney World in Florida. Tra le centinaia di attrazioni si distingue Mind Bender, un ottovolante da brividi che compie un triplo giro della morte.

Nessun commento:

Posta un commento