Confini: E' bagnata ad ovest dal Golfo del Messico, a nord confina con gli stati dalla Georgia e dell'Alabama e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico.
Capitale:La capitale è la città di Tallahassee
Territorio: Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie.
Clima: Il clima varia dal subtropicale a nord, al tropicale a sud, che è zona a rischio Uragani.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: nel 1845 (22°Stato)
Econimia del Paese:In Florida ci sono molti parchi di divertimento, Disney, Universal Studio, il Kennedy Space Center.
La Florida è grande produzione di arance
Cosa Vedere:
In Florida vivono animali come il lamantino, il procione e l'alligatore presente soprattutto nell' Everglades .
È detta Stato del Sole (Sunshine state) o Stato delle Everglades, dal nome delle celebri paludi che sono una delle più famose attrattive turistiche.
Il periodo migliore per visitare la Florida è l'inverno e la primavera. Da Luglio inizia la stagione degli uragani e inizia il periodo delle tempeste tropicali.
Le Everglades sono una regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello
Stato della Florida e copre 6.000 km² . Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. L'acqua che lascia il Lago Okeechobee nella stagione umida forma le Everglades, un'inondazione annuale, poco profonda e dal movimento lento, che può arrivare a 65 km di larghezza e ad oltre 160 di lunghezza, e scorre verso sud attraverso una piattaforma calcarea, nella Baia di Florida all'estremità meridionale dello stato.Circa il 50 percento delle Everglades originarie sono state perse in favore dell'agricoltura e gran parte di ciò che resta oggi è protetto da un Parco nazionale e da aree di conservazione delle acque. L'acqua delle Everglades viene ancora usata come fonte idrica per grandi città dell'area come Miami.
Le Everglades sono attraversate da ovest a est da una strada a pagamento chiamata "Alligator Alley", che fa parte della Interstate 75 e vi è un' unico accesso autostradale dalla State Road 9336.
Alle Everglades è possibile vedere diverse specie, di coccodrilli e alligatori, aquile di mare, rapaci nottuni, falchi, lamantini, e uccelli palustri di ogni tipo.
Miami è il capoluogo della Contea di Miami-Dade, situata sulla costa sud-orientale dello stato della Florida. La sua area urbana si trova tra il fiume Miami, la baia di Biscayne, le Everglades e l'oceano Atlantico.
Miami fu fondata ufficialmente come città il 28 luglio 1896, qui sono presenti persone di diverse etnie soprattutto spagnole e cubane.
Miami è un centro finanziario e culturale internazionale chiamato World City. Essendo uno snodo dei legami culturali e linguistici tra Nord America, Sud America e Caraibi viene anche chiamata "la capitale delle Americhe".
Miami Beach, zona di intensa vita notturna e di mare, tra le piu' famose al mondo.
Downtown è Il centro di Miami, pieno di enormi grattacieli e condomini di lusso.
Brickel si trova sulla sponda meridionale del fiume Miami, anch'essa piena di grattacieli. Coconut Grove era il quartiere hippie nel 1960, ora quartiere dello shopping con una gran quantità di bar e cocktail bar.
Little Havana Il distretto abitato dai Cubani situato ad ovest di Coconut Grove. Ocho street è la sua arteria principale. In questo quartiere si parla soprattutto lo spagnolo.
Coral Gables è la città progettata da George Merrick agli inizi del 1920 su quella che era la sua piantagione, ed tuttora è il luogo dove andare se si ama lo stile "Mediterranean Revival".
Qui sono presenti lussuose case ed alberghi in stile moresco si affacciano su piazze ornate di fontane e viali con tre filari di alberi.
Aventura eretta a municipio nel 1995, Aventura è un'enclave residenziale di North Miami caratterizzata da lussuose ville unifamiliari. Famosa zona di shopping per la presenza del centro commerciale "Aventura Mall's" che annovera 250 negozi.
North Miami Beach qui si trova, il monumento più antico di tutti gli Stati Uniti d'America. Si tratta di un monastero costruito a Segovia nel XII secolo. Nel 1952 l'allora magnate della stampa William Randolph Hearst lo comprò facendolo quindi smontare e caricare i pezzi su una nave. Arrivato a Miami fu riassemblato sulla West Dixie Hwy.
I quartiri piu' pericolosi della città sono, i quartieri di Overtown e Liberty City, situati a nord-est della città, Little Haiti e Opa Locka, situati un po’fuori città, a nord, oltre Coral Gables.
Isole Keys, è un'arcipelago formato da una linea di isolette, collegate da un lunghissimo ponte a piloni, che terminano su un isola posta più ad ovest di tutte, Key West (dista 90 km da Cuba). Queste isole sono delle bellisime mete per vacanze all'insegna del mare e relax, e qui i tramonti sono indimenticabili.
In queste isole viene praticata la pesca d'altura.
Conosciuta per le numerose attrazioni della Walt Disney World Resort, SeaWorld e gli Universal Studios. Orlando è anche nota per la sua ampia schiera di campi da golf disponibili per golfisti di ogni livello.
La città è soprannominata "The city beautiful", il suo simbolo è la fontana del lago Eola.
Da vedere anche le cittadine turistiche lungo la costa del golfo del messico, tra cui a nord Clearwater nella Tampa Bay Area e Naples a sud della Florida sopra le Everglades
Nessun commento:
Posta un commento