Confini: a nord con il Wyoming e il Nebraska, a sud con l'Oklahoma e il Nuovo Messico, ad ovest con l'Utah e ad est con il Kansas.
Capitale: la capitale è Denver
Territorio: È uno dei due soli stati americani ad essere un "rettangolo" perfetto, (l'altro stato è il Wyoming). Confina inoltre in un solo punto con l'Utah, l'Arizona ed il Nuovo Messico, nel suo angolo a sud-ovest.
Il nome deriva dallo spagnolo colorado, che significa colorato (di rosso), ed era stato dato all'inizio al fiume Colorado, le cui acque sono rosse quando scorre in fase di piena attraverso i terreni erosi dei canyons.
Ad est delle Montagne Rocciose meridionali c'è un vastissimo altopiano (Colorado Eastern Plains), che è la continuazione della regione delle Grandi Pianure.
Ad ovest ci sono le Montagne Rocciose, i cui picchi maggiori sono Longs Peak, Mount Evans, Pikes Peak e Spanish Peaks vicino a Walsenburg nel sud. Quest'area presenta molte foreste ed è parzialmente urbanizzata. Nella regione delle Montagne Rocciose vi sono numerosi ampi parchi e vasti bacini fluviali.
Clima: Il clima è in generale molto arido, con scarse precipitazioni piovose. Le estati sono calde e afose, con temperature che possono raggiungere facilmente i 40 gradi centigradi. In inverno il clima rimane mite nella parte Est, mentre nella parte Ovest più a ridosso delle Montagne Rocciose si hanno temperature medie di 6 C° e notevoli precipitazioni.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: È chiamato Centennial State perché è diventato uno Stato federato degli Stati Uniti nel 1876, cento anni dopo la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti.
Econimia del Paese: lo stato è un importante produttore di combustibili fossili: petrolio, carbone, gas naturale e altre risorse minerarie come l’estrazione di sabbia e ghiaia, oltre ad argento, oro, vanadio, piombo e rame.Fiorenti sono le attività legate all’agricoltura dove vengono coltivati principalmente cereali, frutta e verdura e sono di fondamentale importanza l’allevamento e l’industria lattiero-casearia.
Le principali produzioni sono apparecchiature scientifiche, macchinari industriali, attrezzature per i trasporti (soprattutto aerospaziali) e strumenti elettronici.
Cosa Vedere:
Il parco nazionale Mesa Verde è un'area protetta degli Stati Uniti e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e si trova nel sud ovest del Colorado, nei pressi della cittadina di Cortez, nella contea di Montezuma.
Ha una superficie 211 km2 e comprende un'area in cui sono presenti i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali, una volta denominati Anasazi. Si tratta di villaggi costruiti all'interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings. Il più noto e il più grande di questi insediamenti è quello denominato Cliff palace
La'ltopiano di Mesa Verde ha un'altitudine variabile tra 1860 m e 2560 m ed è attraversato da una serie rilievi rocciosi e vallate disposte longitudinalmente.
Aspen si trova nella Contea di Pitkin nello stato del Colorado. È stata fondata come centro minerario e chiamata "Aspen" per l'abbondanza di alberi di pioppo tremulo e da dopo la seconda guerra mondiale si è sviluppata come centro sciistico e culturale grazie all'opera di Walter Paepcke, un industriale di Chicago che volle formare una comunità basata sulla conciliazione della mente e del corpo. L'istituzione dell'Aspen Institute e dell'Aspen Music Festival and School ha reso il centro una meta internazionale per il divertimento, l'arte, gli affari e la conversazione intellettuale.
Golden, si trova nella contea di Jefferson.Qui è possibile visitare sulla cima di una collina la tomba di Buffalo Bill (William Frederick Cody) una delle figure mitiche del West, che mori' a Denver all'età di 71 anni il 3 giugno del 1917. Sempre a Golden è possibile vedere il Museo dedicato alla sua vita, e soprattutto le Rocky Mountains, le Montagne Rocciose, facilmente raggiungibili dalla città.
Denver è la capitale del Colorado.Essa è sia una cittadina che una contea, e il suo nome ufficiale è di City and County of Denver, riportato anche sullo stemma cittadino.
Conosciuta anche come Mile-High City, pein quanto la sua altitudine ufficiale sul livello del mare, misurata sul quindicesimo gradino del Colorado State Capitol, ammonta a 1609 metri (5.280 piedi), ossia ad un miglio.
Presso il Coors Stadum, dove gioca la squadra di Baseball dei Colorado Rockies, è dipinta di viola (uno dei colori del team) una fila di sedili sugli spalti, per indicare che quel punto ha un'altitudine sopra il livello del mare pari a un miglio.
Denver è il centro naturale per lo stoccaggio dei beni e la fornitura dei servizi diretti ai Mountain States. La posizione ha reso Denver un centro privilegiato anche per i servizi dell'Amministrazione Federale infatti l'area metropolitana di Denver ha, dopo quella di Washington, il tasso più alto di dipendenti federali. Molti hanno un impiego negli uffici dello Stato, nell'industria aerospaziale e della difesa, e in aziende come la Lockheed Martin.A Denver è presente anche un distretto Tecnologico tra i piu' evoluti degli Satti Uniti (Denver Tech Center, DTC), dopo quelli della Silicon Valley in California e di Seattle.La Lower Downtown: è il vero cuore della città in cui si trovano i principali negozi, locali, ristoranti e pub. Conosciuta come LoDo ha come luogo di maggiore interesse la vecchia Larimer Street, che all’epoca della corsa all’oro ospitava i saloon della città.
Downtown: è la zona che si sviluppa nei pressi del Civic Center Park e una delle più interessanti della città, Qui si possono visitare il Denver Art Museum, che espone oggetti di arte indiana, la Public Library e il History Museum of Colorado, che ripercorre tutta la storia dello stato.
Nessun commento:
Posta un commento