Idee e consigli sul votro Viaggio negli Usa, e tour fai da te per appassionati di Viaggio come me
California
Confini: A nord con l'Oregon, ad est con il Nevada, a sud-est con l'Arizona, e a sud con lo stato messicano della Bassa California ed a Ovest con l'Oceano Pacifico. E' il terzo stato americano per estensione, dopo l'Alaska e il Texas.
Il soprannome ufficiale dello stato è "The Golden State" (Lo stato dell'oro, con riferimento alla corsa all'oro californiana)
Capitale:la capitale è Sacramento
Territorio: il territorio è molto vario, al centro dello Stato c'è la Valle centrale, contornata dalle montagne costiere ad ovest, dalla Sierra Nevada (con temperature artiche in inverno) ad est, dalla Cascade Range a nord e dai Monti Tehachapi a sud.
Sempre verso nord sono presenti, il Monte Whitney (4421 m) il piu' alto monte degli Stati Uniti Continentali, e il famoso Parco Nazionale di Yosemite.(In california sono presenti diverse specie di pini).
I deserti coprono circa il 25% del territorio. Il deserto della parte centro meridionale è chiamato Mojave,e a nord-est del Mojave si apre la Valle della Morte (Death Valley), nella quale si trova il punto più basso e più caldo dell'America del nord, il Badwater Flat.
Quasi tutto il sud della California è arido, molto caldo e desertico, con temperature molto alte in estate.
La California è famosa anche per i terremoti, dovuti alla presenza di faglie, in particolare la Faglia di Sant'Andrea.
Clima: il clima californiano è vario, anche a causa della notevole estensione in latitudine di questo stato: lungo le coste meridionali è di tipo temperato caldo/subtropicale, mentre nelle aree litoranee settentrionali il clima è di tipo temperato oceanico, sub-umido, con inverni miti e piovosi.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: 9 settembre 1850(31° Stato)
Economia del Paese:Le attività economiche principali sono l'agricoltura, l'allevamento, l'industria aerospaziale, l'intrattenimento (televisione, cinema, musica, internet), l'industria elettronica (informatica, microelettronica) e quella di beni di largo consumo.
Cosa Vedere:
Baia di San Francisco è una zona densamente popolata e ricca di incantevoli scenari naturali che circonda la città di San Francisco è definita “Bay Area” e rappresenta una delle mete turistiche più frequentate non solo della California ma di tutti gli Stati Uniti d’America.
San Francisco è la più liberale e all’avanguardia delle città americane, è collocata all’estremità settentrionale di una penisola che separa l’omonima baia dall’Oceano Pacifico.
Costituita da colline è collegata a Oakland a est dal Bay Bridge e alla Contea di Marin a nord dal suggestivo Golden Gate Bridge, simbolo della città.
I quartieri maggiormente frequentati dai turisti sono posizionati nella zona nord-orientale della penisola.
Il Fisherman’s Wharf e il Pier 39, negozi, centri commerciali e ristoranti, e una colonia di leoni marini, da dove partono i traghetti che conducono a visite guidate all’isola di Alcatraz, ex carcere di massima sicurezza trasformato in museo.
North Beach, adiacente al Fisherman’s Wharf, ex quartiere italiano ed centrro della Beat Generation, la cui storia è simbolizzata oggi dalla libreria City Light, fondata dal poeta beatnick Lawrence Ferlinghetti. Ora zona occupata in gran parte dalla Chinatown, con una delle comunità cinesi più numerose al di fuori del continente asiatico.
Downtown, Financial District, Union Square, area dedicata allo shopping e ricca di hotel di lusso. Qui passano i celebri “Cable car” che viaggiano su due colline dalle quali si possono godere spettacolari scorci panoramici sulla baia.
Nob Hill e Russian Hill sono zone residenziali (con Lombard Strett, la strada più tortuosa del mondo).
Lincon Park a occidente e il Golden Gate Park.
SoMa (South of Market Street), dove si possono trovare importanti musei, come il San Francisco Museum of Modern Art.
Castro il quartiere storico per il movimento dei diritti dei gay e lesbiche
Mission-Bernal Heights, dove sorgono alcuni degli edifici più antichi della città e oggi una folta comunità ispanica.
Tenderloin, uno dei quartieri con la maggiore incidenza di episodi di criminalità della città.
Oakland, la seconda città più grande della Bay Area con un'elevato tasso di criminalità che la caratterizza.
Berkeley, sede di una delle più prestigiose università pubbliche degli Stati Uniti e centro da cui prese vita il movimento di rivolta studentesco del 1968.
Silicon Valley, dove sorgono le sedi delle più importanti società high-tech del pianeta (Google, Yahoo, Hewlett-Packard, eBay).
Sausalito sorge tra le colline e il mare in una splendida posizione panoramica. Qui si possono fare escursioni per vedere il Parco Nazionale di Muir Woods, dove ci sono “redwood trees” che sfiorano i 100 m di altezza, e ancora più a nord le famosissime e rinomate regioni vinicole di Sonoma County e Napa Valley, entrambe attrazioni turistiche tra le più importanti della California.
La Contea di Mendocino, con la caratteristica cittadina omonima sull’Oceano Pacifico, è un' importante centro per la produzione vinicola californiana, la coltivazione di prodotti agricoli organici e la presenza di comunità di artisti indipendenti.
Sacramento, la capitale dello stato rappresenta un buon punto di partenza per la visita della regione montuosa che si estende a nord-ovest. Nelle vicinanze si trovano anche il Lassen Vulcanic National Park e il Lava Beds National Monument, parchi vulcanici che comprendono anche fenomeni sotterranei come sorgenti di acqua bollente e fumarole sulfuree.
Monterey era in origine la capitale dello stato ed ospita oggi nel suo centro storico un grandissimo numero di edifici del periodo spagnolo e messicano. Nei pressi della Baia di Monterey sorgono anche Santa Cruz e Carmel. Stazione balneare assaltata dai turisti in estate.
San Luis Obispo, città universitaria molto animata e allo stesso tempo dall’atmosfera piacevolmente rilassata. Qui si trova la famosa missione spagnola di San Luis Obispo de Toloso, la quale ospita un fornito museo sugli indiani che abitavano questi luoghi.
Pismo Beach famosa per i ristoranti, la spiaggia con dune di sabbia e il surf.
Santa Barbara ricca di Musei, edifici dall’aspetto mediterraneo, ristoranti e boutique di lusso animano. Al largo di Santa Barbara sorgono le cinque isole che formano il Channel Islands National Park, raggiungibili con una traversata di poche ore in traghetto dalla cittadina di Ventura.
Los Angeles è la città più grande di tutto lo stato e la seconda degli USA, dopo New York. Qui vivono persone proveniente da ogni parte del globo. LA è un importantissimo centro artistico, culturale ed economico ma soprattutto è la sede dell’industria dello spettacolo.
Le mete più frequentate sono: le spiagge di Venice e Santa Monica,Hollywood (città completamene indipendente da Los Angeles), Santa Monica con la sua vivace zona pedonale costellata di negozi alla moda e una magnifica spiaggia,
Santa Monica confina a nord con l’esclusiva Malibu e a sud con Venice Beach, la cui attrazione principale è la Ocean Front Walk, una passeggiata sull’oceano tra giocolieri, artisti di strada, musicisti e piccoli stravaganti negozi di ogni genere.
Hollywood è l’area più interessante con il Cinema District, il Mann’s Chinese Theater, dove si trovano le impronte lasciate nel cemento dalle più famose star del cinema, la Walk of Fame e numerosi edifici legati alla storia del cinema americano.
Beverly Hills qui si possono ammirare lussuose ville, fare shopping, negli esclusivi negozi come quelli che animano Rodeo Drive, nei pressi del Wilshire Boulevard. Visitabili anche alcuni celebri studi cinematografici, i Paramount Studios
Gli altri studios sono a nord nella zona di Burbank, tra i quali l' Universal, Warner Bros, Disney e DreamWorks.
Downtown con i suoi grattacieli è sede di molte grandi aziendecon il palazzo del Municipio, edificato nel 1928 e fino alla metà degli anni Sessanta il palazzo più alto della città. Nelle zon asono presenti anche Chinatown, Little Tokyo e il Garment District, ovvero il quartiere della moda.
Verso sud in direzione di San Diego si susseguono una serie di incantevoli località Marina del Rey, Manhattan Beach( paradiso dei surfisti ),Hermosa Beach e Redondo Beach fino alle esclusive spiagge di Orange County.
San Diego con un clima ideale e chilometri di spiagge, questa località è una delle più frequentate dai turisti. Il centro urbano di San Diego è rappresentato da Downtown, ricco di ristoranti, negozi e locali alla moda e Old Town con testimonianze del passato coloniale spagnolo
Non lontano dal bellissimo Balboa Park, si trova poi lo Zoo di San Diego, con oltre 800 specie animali ospitate è uno dei più importanti al mondo.
Da Point Loma, si puo' godere di panorami mozzafiato sul golfo di San Diego.
Le spiagge più belle e frequentate si trovano in direzione nord-ovest e sono:Ocean Beach, Mission Beach e Pacific Beach fino all’esclusivo sobborgo residenziale di La Jolla.
Lasciando l’auto immediatamente prima del confine con il Mexico, è possibile sconfinare con uno dei bus navetta che effettuano il servizio verso Tijuana.
I deserti della California occupano approssimativamente la parte sud-orientale dello stato e sono compresi in alcuni Parchi Nazionali
Apoco meno di 200 km da Los Angeles in direzione est, c'è Palm Springs la più importante e conosciuta delle quattro “resort cities” della California.Affollata di ricchi residenti e studenti universitari in vacanza, dediti principalmente al golf e al riposo ai bordi di piscine.
Le altre tre sono Cathedral City, Palm Desert e Rancho Mirage che rappresentano vere e proprie oasi nel deserto.
Death Valley National Park o“Valle della Morte” vanta una flora e una fauna estremamente variegata. Per una visita del parco è necessario avere a disposizione un’automobile, con la quale è possibile passare in rassegna i vari punti panoramici, tra cui Dante’s View e il famosissimo Zabriskie Point.
Sierra Nevada e San Joaquin Valley Situata tra la California e il Nevada, è una delle principali catene montuose americane. Le attrazioni principali di questa regione alpina sono rappresentate dalle montagne, dai canyon e dalle foreste che ne fanno un’autentica perla per gli amanti della natura.In Sierra Nevada si trovano anche alcune delle più esclusive stazioni sciistiche americane, comprese in particolare nel comprensorio di Mammoth Mountain.
Qui troviamo lo Yosemite National Park, istituito nel 1864 grazie ad una legge firmata dal presidente Lincoln.
Altri parchi famosi sono il Sequoia National Park e Kings Canyon,con splendidi paesaggi montani.
La città più importante della San Joaquin Valley è Fresno, la con musei di un certo interesse e punto di transito verso i principali parchi naturali della Sierra Nevada.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento