Google Website Translator

Arizona



Confini: Si trova a sud e a est del fiume Colorado, e confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Messico, oltre che in minima parte con il Colorado.

Capitale: la sua capitale è Phoenix

Territorio: Il territorio dell'Arizona è famoso per i grandi deserti che si estendono a vista d'occhio nel sud del paese, da profonde valli, grandi catene montuose, e grandi distese verdeggianti  costituite da estese pinete poste nell'altopiano del Colorado. Qui è presente uno dei piu' importanti simboli di tutti gli Stati Uniti: il Gran Canyon, dichiarato dall'UNESCO, nel 1979, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Clima: l' Arizona ha un clima particolarmente arido nel suo complesso.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 14 febbraio 1912(48° stato)
Economia del Paese:Le principali attività economiche sono l'estrazione del rame, la coltivazione del cotone e il turismo

Cosa Vedere: In Arizona sono presenti  luoghi di notevole interesse paesaggistico e di numerose antiche civiltà indiane.

Tra le bellezze naturali e paesaggistiche dell'Arizona ci sono anche i parchi nazionali dello stato: il Grand Canyon National Park, la Petrified Forest National Park e il Saguaro National Park. Altri interessanti paesaggi naturali sono quelli del Painted Desert, del Meteor Crater, del Canyon de Chelly, del Paria River, delle Vermilion Cliffs, dell'Antelope Canyon, dell' Organ Pipe Cactus, del Wet Beaver Wilderness, dell'Oak Creek Canyon, del Pima Canyon, del Sycamore Canyon, del Texas Canyon, del Topock Gorge, del Virgin River Gorge e del Coal Mine Canyon.

Flagstaff, nella contea di Coconino, in Arizona è il principale punto di partenza per la visita del parco del Grand Canyon. Attraversata dalla famosa Route 66.
Grand Canyon, icona dell'Arizzona è un'immensa gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa e profondo fino a 1.600 metri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.

Tucson, a sud, antico centro che ha alcune interessanti attrazioni come gli Old Tucson Studios, dove furono girati alcuni dei più famosi film del genere western, e soprattutto l’Arizona Desert Museum, in cui si trovano molte specie di animali e di piante (soprattutto cactus), L’University dell'Arizona e lo State Museum.
Tombstone,  è nata come la città di minatori, complice la vicinanza di giacimenti d'argento e famosa in quanto fu teatro della battaglia dell’O.K Corral, che viene revocata nei giorni festivi. La città è rimasta praticamente ferma a quei tempi e offre locali caratteristici e negozi di souvenir. 

Phoenix è la principale e più popolosa città dello Stato dell'Arizona, negli Stati Uniti. Il 14 febbraio 1881 Phoenix divenne capitale del nuovo Stato dell'Arizona. Situata al centro della Valley of the Sun, la Valle del sole, fu fondata nel 1868 dal pioniere ed esploratore Jack Swilling sulle rive del fiume Salt River, oggi asciutto dopo che le sue acque sono state intercettate con la diga Roosvelt Dam costruita nel 1912.
Phoenix è, per estensione, una delle più grandi città degli USA, la quinta città degli Stati Uniti per numero di abitanti. Qui vi sono gli stabilimenti della Boeing, Motorola, Honeywell, e tante altre multinazionali americane, che hanno creato una forte migrazione di famiglie giovani e neo laureati, soprattutto dalla California e dal Midwest.Phoenix è anche un polo di attenzione per i nativi americani: è infatti sede di un Museo sull'arte indiana, l'Heard Museum. Una delle numerose cittadine che la circondano e ne fanno ora parte integrale è Tempe.

Nessun commento:

Posta un commento