Confini: a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia.
Capitale: la capitale è Montgomery.
Territorio: La maggior parte del territorio è occupato da pianure molto fertili destinate alla coltivazione del cotone.La parte settentrionale è per la maggior parte occupata da montagne attraversate dal fiume Tennessee che crea molte vallate ed altri fiumi e laghi. Il punto più alto dell'Alabama è il Monte Cheaha (734 m).
Clima: è in genere temperato, nella parte meridionale mentre nella parte settentrionale la temperatura si mantiene di solito fresca e più calda. In estate le temperature massime superano i 30 gradi e le minime non scendono sotto i 20 gradi, ci sono giornate piovose e c'è la possibilità di trombe d’aria ed uragani.In Inverno la temperatura supera di rado i 10 gradi.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: 14 dicembre 1819 (22°Stato)
Economia del Paese: L'economia di questo paese si basa anche sulle ricchezze del sottosuolo come le miniere di carbone e di ferro, che hanno dato sviluppo all' l'industria metallurgica, siderurgica, dell'alluminio .
L'Alabama ha anche in nomignolo di "Cotton State", lo stato del cotone e qui producono il cotone stesso, la canna da zucchero, gli arachidi, frutta e a nord praticano l'allevamento di bovini.
Cosa Vedere: Montgomery, Birmingham, Mobile, Huntsville.
Montgomery,la capitale si sviluppa sulle rive del fiume Alabama; nella downtown si trova l’imponente RSA Tower, un edificio a forma di torre alto 114 metri, sede degli uffici amministrativi della città.
Non molto distante troviamo la Dexter Avenue Baptist Church, e un po’ fuori dal centro la Alabama State University.Molti sono i centri commerciali e i parchi nella città tra cui il Winton M. Blount Cultural Park, sede del Montgomery Museum of Fine Arts e teatro dell’Alabama Shakespeare Festival.
Birmingham è la città dei grattacieli tra cui possiamo ammirare i più alti di oltre cento metri: la Wachovia Tower, la Regions-Harbert Plaza ed il Regions Center.
Sono presenti numerosi musei degni di essere visitati: il Birmingham Museum of Arts, il Southern Museum of Flight e altri.
Tra gli eventi piu' famosi che si svolgono annualmente ricordiamo il festival diella musica “City Stages”, e il festival dedicato al cinema il “Sidewalk Moving Picture Festival”.
Mobile, è molto interessante per le visite turistiche in quanto ricca di architettura con i suoi edifici storici e di cultura, per la presenza di molti musei tra i quali il Mobile Museum of Art, è ricca anche di parchi e giardini botanici; tra gli eventi piu' famosi, il “Carnevale” forse uno tra i più belli degli Stati Uniti.
Huntsville, anche se poco visitata ha invece molto da offrire soprattutto per le sue gallerie e i musei: il Burritt Museum and Park, l’Early Works Museum, ed altri ancora, e soprattutto da non dimenticare l’ U.S. Space & Rocket Center, sede dell’US Space Camp, dove viene raccontata con documenti e reperti la storia dell’aviazione aerospaziale degli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento