Confini: confina a nord con il Dakota del Nord; a sud con il Nebraska; a est con lo Iowa e il Minnesota; e a ovest con il Wyoming e il Montana
Capitale: la capitale è Pierre
Territorio:Il Dakota del Sud è suddiviso in quattro regioni: la Drift Prairie, la terra delle colline basse e dei laghi glaciali, i Dissected Till Plains, una zona di colline e di terreni fertili, le Grandi Pianure che occupano più dei due terzi della parte occidentale dello stato, e le Black Hills, con montagne la cui altezza varia dai 600 ai 1200 m.
Clima: Il clima del South Dakota è continentale con inverni molto freddi e estati calde
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 2 novembre 1889(40°Stato)
Economia del Paese: Le principali risorse minerarie sono costituite da oro, sabbia, ghiaia, uranio, rame, argento, granito, quarzite e petrolio.
Per quanto riguarda il settore agricolo, lo stato è tra i primi produttori nazionali di avena e di segale, e vanta anche estese coltivazioni di grano, frumento e fieno.
Per quanto riguarda il settore agricolo, lo stato è tra i primi produttori nazionali di avena e di segale, e vanta anche estese coltivazioni di grano, frumento e fieno.
La principale industria è quella della lavorazione della carne e dei prodotti agricoli; meccanica, elettronica, tipografica, editoriale e del legno.
Cosa Vedere:
Pierre, la capitale è un piccolo centro situato nel centro dello stato, all’interno della Contea di Hughes di cui è capoluogo.
Da vedere: State Capitol, il Campidoglio,costruito in calcare e marmo bianco tra il 1905 ed il 1910.
Sioux Falls, è situata nella parte sud-orientale dello stato, ricca disiti culturali da visitare, e manifestazioni ed eventi organizzati annualmente ed in grado di attirare migliaia di visitatori.
Qui è famoso il LifeLight Festival, un festival incentrato sulla musica cristiana.
Rapid City,è situata a quasi 1.000 metri di altezza nei pressi del confine con il Wyoming.
Da vedere: il Sioux Indian and Pioneer Museum Complex, il Museum of Geology, che espone un’interessante collezione di minerali e di fossili rinvenuti nelle Black Hills; ed il Dahl Fine Arts Center.
Deadwood, una piccola città dove respirare l’atmosfera del vecchio West. La sua Main Street è una Las Vegas in miniatura, con saloon che si alternano a casinò rievocando i tempi della corsa all’oro.
Badlands National Park, raggiungibile percorrendo la Route 44 e costituito da terreni aridi di creta e argilla chiara come la sabbia in cui vivono cani delle praterie, bisonti ed uccelli rapaci. La vegetazione è quasi del tutto assente con qualche cespuglio di ginepro, salvia e cotone, e gli effetti erosivi sono tuttora attivi e non possono essere rallentati. Badlands significa infatti “terre cattive”.
Custer State Park, qui vivono cervi, caprioli, coyote e capre di montagna. E' presente l' Iron Mountain, famosa per gli asini che giungono fino ai finestrini delle auto in cerca di cibo. All’interno del parco ci si può dedicare alla pesca presso il Sylvan Lake, mentre poco distante si trova il Carzy Horse Memorial, una montagna scolpita per assumere le sembianze del famoso capo indiano Cavallo Pazzo.
Mount Rushmore National Memorial, è il monumento simbolo dell’America. Su questa montagna sono rappresentati i presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt.
Per realizzare quest’opera sono state asportate ben 500.000 tonnellate di pietra. Le ore migliori per ammirare il monumento, sono all’alba ed al tramonto, quando la luce crea suggestive ombre sulla montagna.
Nessun commento:
Posta un commento