Confini: per un breve tratto a sud con il Messico, a est con Texas e Oklahoma, mentre a ovest confina con l'Arizona. Il 33º parallelo delimita la linea di confine settentrionale con il Colorado.
Il punto nel quale Nuovo Messico, Colorado, Arizona, e Utah convergono viene chiamato "Four Corners" (Quattro angoli).
Capitale: la capitale è Santa Fe
Territorio: il territorio del New Messico varia da zone desertiche , a estensioni di foreste fino a montagne ricoperte di neve per la maggior parte dell'anno.
Il fiume Rio Grande attraversa completamente lo stato da nord a sud, mentre il Wheeler Peak è la cima più alta con i suoi 4.011 metri.
Clima: Il clima del New Mexico è tipico delle aree desertiche, con sensibili sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte ed a seconda della stagione. La stagione estiva, è lunga ed estesa da maggio ad ottobre. Il periodo invernale invece, è freddo e pungente ma piuttosto breve. Le precipitazioni sono d scarse e concentrate specialmente nei mesi estivi.
Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 6 gennaio, 1912 (47°Stato)
Economia del Paese: La produzione agricola consiste in bestiame, prodotti caseari, fieno, noci americane e peperoncini. La produzione industriale consiste in equipaggiamento elettrico, petrolio e prodotti del carbone, trattamento del cibo, stampe e pubblicazioni e prodotto di pietra, vetro e argilla.
L'economia del Nuovo Messico è fortemente legata anche al governo e alle spese militari, con proprietà federali quali i laboratori nucleari di Los Alamos e gli spazi dedicati ai test di missili e veicoli spaziali a White Sands che rappresentano una buona fonte di guadagno per l'economia locale.
Cosa Vedere:
Santa Fe, la capitale è la quarta città più grande del New Mexico e fondata nel 1610 è la più antica di tutti gli Stati Uniti.
Le case in questa città sono color, con mura di mattoni in argilla, sabbia ed acqua seccati al sole.
Da vedere: il The Plaza, la piazza principale, la cattedrale intitolata a San Francesco d’Assisi, la Loretto Chapel, e il Cristo Rey Church, la costruzione in adobe più grande degli USA. La Plaza de Toros, l’arena che in luglio si anima con il Rodeo de Santa Fe, un’esibizione dei migliori cowboy d’America che si danno alla doma dei cavalli e dei tori selvaggi.
Albuquerque, è la città piu' grande dello Stato
Da vedere: l’Old Town Plaza, la chiesa di San Filippo Neri, il New Mexico Museum of Natural History, il Telephone Pioneer Museum, il National Atomic Museum, e il Museum of Geology and Institute of Meteoritcs Meteorite Museum, che espone più di duecento meteoriti precipitate sulla Terra.
Gallup, è una specie di Terra Santa per gli amanti del cinema.La città viene chiamata "Indian Capital of the World", per la sua posizione nel cuore delle terre dei nativi americani e per la presenza di Navajo , Zuni , Hopi e altre tribù. La famosa route 66 attraversa la città.
Da vedere: El Rancho Hotel, le cui camere sono dedicate agli attori che vi dormirono, tra cui Humphrey Bogart, Kirk Douglas e Spencer Tracy, e permeate da una curiosa leggenda legata a John Wayne, che sarebbe entrato nella lobby dell’albergo a cavallo trottando fino al bancone del bar, dove avrebbe ordinato due birre, una per lui ed una per il fedel destriero.
Alamogordo, questo paese legato alla bomba atomica, qui nelle vicinanze venne fatto esplodere il 16 luglio 1945 il primo ordigno nucleare al plutonio, il Trinity.
Cumbres & Toltec Scenic Railroad, a Chama è la più lunga ferrovia d’alta quota, in tutto circa cento chilometri di binari che si snodano attraverso foreste di pini e spettacolari formazioni rocciose. Costruita nel 1880 per collegare le miniere della San Juan Mountains.
La ferrovia tocca anche il Cumbres Pass, a 3.504 metri di quota, ed è per questo considerato il passo più alto degli Stati Uniti.
Carlsbad Caverns National Park, è situato tra le montagne Guadalupe, nell'angolo sud-orientale del Nuovo Messico, nella Eddy County. E' un sistema di ottanta caverne, compresa una delle più vaste al mondo, che misura quasi cinquanta chilometri in lunghezza e sprofonda fino a trecento metri sotto terra.
Sedici specie di pipistrelli vivono nel parco, compresa una colonia di pipistrelli messicani senza coda
Nessun commento:
Posta un commento