Google Website Translator

Wyoming

Confini: a nord con il Montana, a est con il Dakota del Sud e il Nebraska, a sud con il Colorado, e a ovest con Utah e Idaho

Capitale: la capitale è Cheyenne

Territorio: lo stato è composto dalle Grandi Pianure, altopiani e Montagne Rocciose.

Clima:il clima Wyoming è generalmente semi-arido e continentale.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 10 luglio, 1890 (44° Stato)

Economia del Paese: L’industria estrattiva nel Wyoming è molto sviluppata soprattutto quella del petrolio, carbone, gas naturali, minerali di ferro, uranio, fosfati e argilla.
L’agricoltura (fieno, barbabietola da zucchero, orzo, grano), la pesca, l’allevamento di bovini e ovini  e l’industria lattiero-casearia sono le maggiori risorse del paese.

Cosa Vedere: 

Cheyenne, la capitale e la città più popolosa dello stato.Cheyenne fu fondata del 1867 e dichiarata capitale dello stato fin dalla creazione del Wyoming nel 1890.  
Da vedere: Wyoming State Capitol, Botanic Gardens Cheyenne, the Atlas Theatre, First Presbyterian Church e St. Mary's Catholic Cathedral.

Cody è il capoluogo della Contea di Park, situata vicino al Parco nazionale di Yellowstone. Deve il suo nome a Buffalo Bill, il cui vero nome era William Frederick Cody.
Da vedere: Il Buffalo Bill Historical Center,  Il Buffalo Bill Historical Center, il Cody Firearms Museum.

Yellowstone, famoso parco mazionale del Wyoming, è il più antico parco nazionale del mondo fondato nel 1872 e dal 1978 dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
All'interno del parco si possono incontrare diversi animali tra cui: alci, cervi, volpi, bisonti, orsi con il terribile grizzly, pellicani, castori e tantissimi altri animali.
L'attrazione più grande del parco è costituita dai Geyser fenomeni post-vulcanici caretterizzati da eruzioni di acqua bollente e vapore che derivano dal riscaldamento progressivo di falde acquifere sotterenaee, che eruttano ad intermittenza, ciascuno con il suo periodo.
Il più famoso Gayser è l'old Faithful,in quanto il suo getto bollente si eleva per decine di metri.

Grand Teton National Park, situato a nord-ovest del Wyoming, qui le montagne rocciose prendono il sopravventodando al parco un'aspetto quasi alpino. All'interno del parco c'è il jackson abitato da molti castori. Il Grand Teton National Park prende il nome di Grand Teton che è la montagna più alta del Teton Range.

Devil's Tower, situato nel Black Hills è una roccia basaltica colonnare, formato da magma che si è raffreddato creando una struttura a canna d'organo.
Theodore Roosevelt, il 24 settembre 1906 lo dichiarò Monumento Nazionale degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento