Google Website Translator

New Hampshire

Confini: con il Canada a nord, con gli Stati del Maine a est, del Vermont a ovest e del Massachusetts a sud.

Capitale: la capitale è Concord.

Territorio: Il territorio è prevalentemente montuoso.
A nord dominano le White Mountains, appartenenti al sistema degli Appalachi; la vetta più alta è il Monte Washington con i suoi 1.917 metri, mentre nelle parte nord ovest del paese è costituita da isolati rilievi. La regione a sud est è caratterizzata da dolci colline

Clima: il New Hampshire ha un clima continentale influenzato dai venti freddi che soffiano da ovest e da nord-ovest, mitigando la temperatura.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 21 giugno 1788 (9° Stato)


Economia del Paese: L'economia del paese è basata sulla coltivazione di cereali, ortaggi e frutta, sull'allevamento di bovini ed animali da cortile oltre che sulla pesca e lo sfruttamento delle foreste.
Le industrie più sviluppate sono: calzaturiere, tessili, elettrotecniche, alimentari, del legno, e della carta.

Cosa Vedere:

Concord, la capitale è situata nel sud-est dello stato a poche decine di chilometri dall’Oceano.
Da Vedere: il New Hampshire State House, l’Eagle Hotel, chiuso nel 1961 ma per più di cento anni punto di riferimento di molti futuri candidati alla presidenza degli USA, che proprio qui soggiornavano la notte precedente al primo giorno di votazioni delle primarie, ed il New Hampshire Historical Society.
La città è sede della University of New Hampshire School of Law.

Manchester è la città più popolosa dello stato e si trova lungo le rive del fiume Merrimack.
Da vedere: il Palace Theatre, il Currier Museum of Art, il New Hampshire Institute of Art, il Franco-American Center, il Manchester Historic Association Millyard Museum, il Massabesic Audubon Center, la Verizon Wireless Arena, il John F. Kennedy Memorial Coliseum ed il Valley Cemetery  che del 1841 ospita le più importanti personalità della città.

Portsmouth, è stata un importante porto navale per secoli, nonché il porto ancora usato e di molte navi famose. La maggior parte della città si trova su un'isola chiamata Portsea Island, che si trova dove il Solent si unisce nella Manica. L'isola è separata dal continente a nord da una stretta insenatura, con un ponte che la fa sembrare una penisola
Da vedere: lo Strawbery Banke Museum, in piena downtown all’angolo tra Hancock & Marcy street, il quartiere storico che mette in fila quarantadue palazzi datati dal 1695 al 1950. Il D-Day museum, la HMS Victory e la HMS Warrior

White Mountain National Forest, comprende ventidue vette al di sopra dei 1.000 metri tra le quali la cima più alta dello stato, tutte protette all’interno del grande parco  e attraversato da quasi 2.000 chilometri di sentieri per escursioni a piedi che presentano scorci paesaggistici meravigliosi.

Franconia Notch State Park a nord del New Hampshire, ospita l’Old Man of the Mountains, una guglia di granito alta 365 metri che ricordava il profilo di un uomo anziano, è crollata nel maggio del 2003.
 Il parco ospita anche Cannon Mountain , una stazione sciistica di proprietà dello stato aperta nel 1930

Mount Washington, vanta la prima ferrovia a cremagliera del mondo, inaugurata nel lontano 1869, ed è percorso da una strada panoramica spettacolare. E' la cima più alta del Nord-Est degli Stati Uniti

Nessun commento:

Posta un commento