Google Website Translator

Oklahoma

Confini: a est con l'Arkansas e il Missouri, a nord con il Kansas e il Colorado, a ovest con il Nuovo Messico e a sud con il Texas

Capitale: la capitale è Oklahoma City

Territorio: L'Oklahoma è situato tra l'Altopiano d'Ozark e le Grandi Pianure, nella linea dello spartiacque del Golfo del Messico. Il punto più alto dello stato è il Black Mesa, che si innalza fino a 1.516 m s.l.m. nella zona dell'Oklahoma Panhandle.

Clima: l'Oklahoma è situato in una regione temperata e la temperatura è di un tipico clima continentale. La maggior parte dello stato si trova in una zona conosciuta come Tornado Alley caratterizzata da frequenti interazioni tra masse d'aria calda e fredda producendo maltempo. In media, 54 tornado colpiscono lo stato.

Ingresso nell'Unione degli Stati Uniti: il 16 novembre 1907( 46º Stato)


Economia del Paese: Molto sviluppati sono i settori dell'aviazione, dell'energia, dei mezzi di trasporto, della trasformazione dei prodotti alimentari, dell' elettronica e delle telecomunicazioni. Oklahoma è anche un importante produttore di gas naturale, velivolo, e cibo.

Cosa vedere:

Oklahoma City, la capitale è stata fondata nel 1899 in appena sei ore, cinque anni dopo, nel 1904, contava già un’università: non a caso i suoi abitanti sono chiamati “Sooners”, letteralmente “i più rapidi”.
Da vedere :il tempio del vecchio west, la National Cowboy Hall of Fame & Western Heritage Center, l’International Finals Rodeo, presso il Myriad Convention Center, il Myriad Botanical Gardens e all’Oklahoma City Museum of Art.

Tulsa, situata nella parte centro-orientale dello stato e la capitale storica del petrolio, che venne scoperto in grossi giacimenti tra il 1905 ed il 1912. In questa città hanno sede circa seicento aziende che si occupano di energia e che danno lavoro a 30.000 persone.
Da vedere: il Gilcrease Museum, il Mid-Continent Tower e la Philtower, due splendidi esempi di architettura Art Deco; ed il BOK Center, recentemente realizzato su progetto dell’architetto Cèsar Pelli,colui che a progettato le Petronas Tower di Kuala Lumpur in Malesia.

Guthrie, famosa per via dell’elevatissima concentrazione di case in stile Vittoriano, in tutto ce ne sono 160. Buona parte di esse sono censite nel National Historical Register, sul quale sono segnalate anche altre antiche mansion disseminate nella prima periferia.
Da vedere: il Museo del Territorio Oklahoma, e il Guthrie Masonic Temple con rito Scozzese .

Lawton, costruito nello spazio di una notte il 6 agosto 1901.
Da vedere: il Fort Sill Military Reservation, posto otto chilometri a nord lungo la US 277, all’interno del quale è sepolto Geronimo, il grande capo Apache, e Il Museo delle Grandi Pianure.
La città è vicina tre grandi laghi, Lago Lawtonka , Lake Ellsworth , ed Elmer Thomas.

Quapaw, è un piccolo, famoso soprattutto per la Devil’s Promenade road, letteralmente “la passeggiata del diavolo”, ovvero un sentiero situato ad est del centro e percorso ogni giorno da centinaia di turisti che sperano di assistere allo Spooklight, un fenomeno senza spiegazioni che somiglia ad una palla di luce in movimento a mezz’aria, visibile solitamente di notte.

Indian City, è la ricostruzione fedele di sette villaggi indiani delle sette tribù Pawnee, Wichita, Caddo, Kiowa, Navajo, Pueblo e Apache, visitabili con un tour di 45 minuti. La costruzione delle unità abitative è stata fattasotto la supervisione del Dipartimento di Antropologia dell' University dell' Oklahoma .

Alabaster Caverns, le più grandi caverne di gesso del mondo, visitabili quotidianamente con tour guidati.
Il gesso è per lo più sotto forma di alabastro di diverso tipo tra cui rosa, bianco, e il rara alabastro nero. L' alabastro nero si trova solo in tre parti del mondo, Oklahoma, Italia e Cina.
Questo sito è stato creato naturalmente circa20.000 anni fa, quando l'area di quello che oggi è il nord-ovest dell' Oklahoma era coperta da un mare interno. Le Alabaster Caverns sono  la casa di cinque diverse specie di pipistrelli.

Nessun commento:

Posta un commento